La scuola bilingue apre le porte alle famiglie degli studenti

Migration

Ars Genius e Dreamers’ Nook aprono le porte alle famiglie per mostrare gli innovativi spazi scolastici di via delle Fonti 274. L’appuntamento è per venerdì, dalle 17 alle 19.30 quando i genitori con figli nella fascia dell’infanzia (3-5 anni) e della primaria (6-10 anni) potranno confrontarsi con dirigenti e insegnanti delle scuole che propongono un metodo di studio bilingue. E per la prima volta l’open day è aperto anche alle famiglie degli studenti che da settembre 2023 frequenteranno la prima media: Ars Genius infatti dal prossimo anno scolastico estenderà il proprio raggio di insegnamento anche alla scuola secondaria di primo grado bilingue.

Ma come è strutturato l’istituto di via delle Fonti? Nella fascia dell’infanzia dai 3 ai 5 anni troviamo la scuola Dreamers’ Nook, gestita dalla Cooperativa Sentieri. Il metodo di studio è bilingue, e quindi nei primi due anni di infanzia si studierà sia l’italiano che l’inglese, e dal terzo anno si introdurrà anche l’insegnamento del cinese. Il percorso scolastico alla primaria prosegue con la scuola Ars Genius che continuerà a portare avanti l’insegnamento delle tre lingue, con le materie che saranno spiegate sia in italiano che in inglese grazie alla presenza di maestre madrelingua. Infine il ciclo delle scuole medie, sempre curato da Ars Genius, che avrà una caratterizzazione d’insegnamento con quattro lingue: oltre a italiano, inglese e cinese, si potrà scegliere fra lo studio dello spagnolo o del tedesco.

Per partecipare basta presentarsi in via delle Fonti nel pomeriggio di venerdì, anche se è gradita la prenotazione. Modulo di prenotazione su www.arsgenius.it e www.sentieri-prato.it.