La prima al Met. Pedalata surreale con Benvenuti

Da oggi a domenica sarà sul palco con "Lieto fine" una nuova produzione del teatro Metastasio.

La prima al Met. Pedalata surreale con Benvenuti

La prima al Met. Pedalata surreale con Benvenuti

Dopo aver messo in scena Un Comico Fatto di Sangue (2013) e Panico ma Rosa (2020), Alessandro Benvenuti conclude la trilogia del Dinosauro Canterino con "Lieto fine", una nuova produzione del Teatro Metastasio di Prato che debutta in prima assoluta da oggi a domenica 21 aprile al Teatro Metastasio (feriali ore 20.45, sabato doppia recita ore 16 e ore 19.30, domenica ore 16.30).

La storia racconta di una bicicletta multifunzionale che attende tutti i giorni il proprio pedalatore dentro un box poco attendibile, arredato con scarne ed essenziali memorie. Colui che ogni giorno la mette in funzione pedalandola è un uomo che attraverso gli auricolari del suo cellulare è costantemente in contatto con decine di voci di persone care, amici, importuni e suoni vari… più un tipo che cerca un tassidermista senza riuscire a farsi una ragione del fatto che non riesca a trovarlo. La condizione in cui l’uomo si trova tutti i giorni della propria vita senza accorgersene è surreale perché c’è da andare al lavoro, al cinema, a letto, allo stadio, al mercato...: ma il pedalatore ha un amore, un destino, una grande paura, e la strana bicicletta è la risposta ad ogni apparente mistero.

Alessandro Benvenuti è ormai di casa a Prato, da sempre ricordato con affetto per i suoi trascorsi nei Giancattivi, assieme ad Athina Cenci e Francesco Nuti, con cui nel 1981 girò Ad ovest di Paperino, uno dei tanti successi di una lunga carriera tra cinema e teatro, ricca di riconoscimenti, che ancora oggi lo porta in tour sui palchi di tutta Italia.

Attorno allo spettacolo in programma al Metastasio sono previsti due incontri: oggi alle ore 19, presso la caffetteria del Metastasio, approfondimento sullo spettacolo del ciclo Sorsi di Teatro a cura di Luisa Bosi. Giovedì alle ore 15.30 presso il Ridotto del Teatro Metastasio, per il Progetto speciale "A Singolar Tenzone - i monologhi del XXI sec"., Alessandro Benvenuti sarà in dialogo con il critico Federico Berti (Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] entro oggi).