La piscina degli stenti Slitta ancora l’apertura

Stando ai controlli Asl all’impianto mancano le griglie ai margini della vasca. Il problema potrebbe risolversi in settimana ma intanto i social si scatenano

Non ha aperto i battenti né il 27 luglio né entro i primi di agosto la piscina comunale di Vernio e in tanti sui social hanno ripreso a fare ironia sull’annuncio dato proprio dalle nostre pagine dal sindaco Giovanni Morganti.

Fra chi chiede "di quale anno?" e chi suggerisce di utilizzare la fantomatica piscina di Vaiano (una richiesta, quella di avere un impianto natatorio a Vaiano, che va avanti da parte dei cittadini da anni), la riapertura della struttura sta diventando la barzelletta del paese e di tutta la Valbisenzio, visto che è l’unico impianto natatorio pubblico, peraltro aperto solo d’estate, su un territorio di 20 mila abitanti.

Non più utilizzabile per mancanza d’acqua "La Colonia", ovvero la pescaia del Bisenzio dove termina il parco dell’Albereta, a Mercatale, e presa d’assalto l’area attrezzata del Carigiola nel comune di Cantagallo, l’esigenza di trovare uno "specchio" per rinfrescarsi da questa estate da bollino rosso, è diventata di primaria importanza, soprattutto per chi considerando costi e pandemia ha rinunciato alle vacanze a lungo raggio.

La spiegazione – che in molti avrebbero preteso dal Comune, che però ha un problema strutturale con la comunicazione dato che l’addetto stampa dell’Unione valbisentina è attualmente vacante – è una previsione ottimistica, che si è scontrata con la burocrazia e con il sopralluogo dell’Asl. All’impianto mancano delle griglie che sono usualmente poste ai margini delle vasche per la fuoriuscita dell’acqua "a sfioro". Griglie che dovrebbero arrivare al Comune di Vernio in questi giorni: in questo caso, la piscina di Mercatale potrebbe aprire entro questa settimana, altrimenti la riapertura potrebbe ulteriormente slittare.

"A questo punto siamo disponibili a tenere aperto l’impianto anche a settembre, se la stagione lo consentirà – fa sapere il nuovo gestore, il Centro giovanile di formazione sportiva, che aggiunge – Il Cgfs era pronto ad aprire la piscina a partire il 27 luglio. Nella determina dirigenziale per l’aggiudicazione dell’impianto era già stato previsto che, a causa dei recenti lavori effettuati dal Comune di Vernio sulla piscina ed in attesa di collaudo, la data in questione, cioè il 27 luglio appunto, avrebbe potuto subire slittamenti qualora fossero risultati necessari nuovi interventi di qualsiasi natura. Non appena il Cgfs avrà concretamente a disposizione la piscina funzionante la aprirà al pubblico come previsto".

Il Cgfs si è aggiudicato l’impianto con una trattativa privata firmata poche settimane fa, dopo che il bando comunaleo era andato deserto.

Claudia Iozzelli