La magia eterna della musica. C’è la messa di mezzanotte con la Verdi e il Festival Zipoli

Stasera dalle 23.30 nella chiesa di San Francesco il coro e l’orchestra della scuola. Un programma di grande suggestione, da Charpentier ai brani della tradizione popolare. .

La magia del Natale con le emozioni della musica, grazie al Festival Zipoli e ai talenti della Scuola Verdi. Torna il tradizionale appuntamento con la Messa della Notte di Natale, accompagnata dalle musiche della tradizione eseguite dai complessi della scuola comunale di musica, istituzione che da decenni rappresenta un cardine e un’eccellenza della cultura pratese. L’appuntamento è per questa notte a partire dalle 23,30 nella chiesa di San Francesco. Quest’anno è in programma la suggestiva Messe de minuit (Messa di Mezzanotte) di Marc-Antoine Charpentier, la cui trama è intessuta di echi delle melodie popolari natalizie. Completano la parte musicale della Messa, ovviamente brani di Domenico Zipoli e della tradizione popolare. Protagonisti di questa messa davvero speciale saranno l’orchestra d’archi (foto) e il coro della Verdi, i soprani Federica Baldi e Beatrice Cioni, il contralto Cristina Pierattini, il tenore Andrea Bochicchio, i bassi Marco Bucci e Tommaso Barni; il primo violino e maestro di concerto sarà Marco Facchini e Lorenzo Biso suonerà l’organo; direttore il giovane Elia Orlando. L’ingresso sarà naturalmente gratuito.

Ma non è tutto. Questa sera dalle 21, grazie al sostegno di Conad, Tv Prato trasmetterà la registrazione del concerto degl auguri di Natale che la Camerata e la Scuola Verdi hanno organizzato mercoledì scorso nella chiesa di San Domenico: l’orchestra ed il coro della Verdi, allievi e maestri legati dal desiderio di cantare e suonare insieme. Infine, a proposito di musica, da ricordare che sono in vendita su Ticketone e al Politeama i biglietti del tradizionale concerto di San Silvestro della Camerata. L’appuntamento sarà al Politeama il 31 dicembre dalle 22.30: la nostra orchestra diretta da Claudio Novati eseguirà brani di Strauss jr, Lehár, Offenbach, Gounod e Puccini. Protagonista di una selezione di arie celebri e frizzanti, il soprano Nikoletta Hertsak. Biglietti 20 euro platea, 15 galleria.