Prato, vasto incendio al Macrolotto: aziende in fiamme

Fiamme in via Gora del Pero in una confezione tessile, grande spiegamento di vigili del fuoco

Prato, 13 settembre 2022 - Fiamme al Macrolotto: diverse ditte tessili sono andate in fiamme nella notte. L'allarme è scattato alle 3,30 ed è bastato poco ai vigili del fuoco per arrivare sul posto: la caserma di via Paronese dista poche centinaia di metri dalla zona del rogo.

Si tratta di un incendio vasto, che ha coinvolto più ditte, tanto da richiedere un dispiegamento di uomini non indifferente: una quarantina di vigili del fuoco dei comandi di Prato, Firenze, Pistoia e Lucca, con ben 13 mezzi fra cui sei autobotti e due autoscale. Sul posto anche carabinieri e polizia municipale.

L'incendio ha interessato un edificio industriale di circa 7000 mq che ospita 15 ditte, tre delle quali sono andate completamente distrutte mentre le altre risultano danneggiate. Il rogo, spiegano i vigili del fuoco, è sotto controllo e sono in corso le operazioni di smassamento e spegnimento. Rimane in azione il «trypper», un mezzo cingolato teleguidato, che eroga acqua e permette la tutela dell'operatore per avvicinarsi o entrare all'interno di edifici coinvolti da un incendio. Sul posto sono presenti i funzionari e il nucleo di polizia giudiziaria dei Vigili del fuoco del comando di cratere, per la gestione dell'intervento e per gli aspetti legati alle indagini.