Il ristorante a 50 metri di altezza E stasera canta Cristina D’Avena

Gli appuntamenti del Settembre pratese in piazza del Mercato Nuovo

Dopo i concerti del Settembre Prato è Spettacolo in piazza del Duomo, la festa di Prato continua in piazza del Mercato Nuovo con il ritorno del Settembre Pratese e della Palla Grossa a cura di Music Staff. L’inizio c’è stato ieri sera con l’apertura degli stand enogastronomici, street food, mercatini artigianali e con i concerti a ingresso gratuito. I primi a salire sul palco di piazza del Mercato Nuovo sono stati i Killer Queen. Sempre ieri sera è stato inaugurato lo Sky Moon, il ristorante american bar che consente di cenare o di fare un aperitivo sospesi a 50 metri da terra.

La piattaforma sorretta da una gru pesa 11 tonnellate, è lunga 12 metri, ospita sette frigo bar, tre forni, piastre a induzione, gelateria, macchina del caffè e anche una per il ghiaccio. In tutto ci sono 22 posti a sedere distanziati, oltre a sei monitor, un impianto satellitare e la rete wifi. Qui si potrà restare mezz’ora per un aperitivo o per un drink e fino a un’ora e mezza per una cena. Non ci sono limitazioni di sorta, fatta eccezione per l’obbligo di essere alti almeno un metro e 40 centimetri per potere salire sull’attrazione. "Assieme ai concerti gratuiti, agli stand enogastronomici e ai mercatini d’artigianato – spiegano da Music Staff - abbiamo cercato di portare in piazza del Mercato Nuovo un’attrazione che potesse catturare la curiosità dei pratesi e non solo. Lo Sky Moon sarà un modo per vedere Prato da un’altra prospettiva. Nel resto della Toscana questo ristorante sospeso ha raccolto ampi consensi: siamo sicuri che saprà fare altrettanto anche a Prato". Oggi, invece, a partire dalle 22 sarà il giorno della prima volta di Cristina D’Avena a Prato. Salirà sul palco di piazza del Mercato Nuovo assieme ai Banana Split. Anche questo, come tutti gli altri, sarà un concerto gratuito. Sabato sera doppio appuntamento: sul palco alle 22 l’esibizione di Bobo Rondelli e dei Surealistas, nell’arena della Palla Grossa, invece, alle 21 ci sarà la prima semifinale dell’antico gioco. A sfidarsi saranno gli Azzurri di Santa Maria e i Gialli di Santo Stefano.

Il programma del fine settimana del Settembre Pratese si chiude domenica con un altro duplice appuntamento: da un lato la festa made in Prato con l’estro e l’energia dell’aperitivo in famiglia che sposta la classica serata dal Cdd a piazza del Mercato Nuovo. E invece nell’arena della Palla Grossa alle 21 la seconda semifinale del torneo: quella fra i Rossi di Santa Trinita e i Verdi di San Marco nella più classica riedizione della finale 2021. Ricordiamo in particolare per questa sfida che i biglietti di curva dei Rossi sono già esauriti e la prevendita viaggia velocemente. I ticket si possono acquistare on line sul portale Eventbrite (il costo è di 10 euro per le curve e di 15 euro per la tribuna) oppure in due rivendite della città: la tabaccheria del Parco Prato e la pasticceria Oasi dei Golosi.