REDAZIONE PRATO

Il miglior cantuccio Ecco la super sfida per il biscotto di Prato

Il contest aperto al pubblico alla Pasticceria Delizia di Poggio. Presidente di giuria Sacchetti. Chi sono i 25 concorrenti

Conto alla rovescia per "Il miglior cantuccio di Prato", il pastry contest aperto al pubblico in programma mercoledì 1° febbraio alle 10.30 alla pasticceria Delizia di Poggio a Caiano. In concorso ci saranno 25 tra forni e pasticcerie di tutta l’area metropolitana. L’idea è nata dalla collaborazione tra Festival delle Pasticcerie, la nota trattoria fiorentina Casa della Nella (da 15 anni organizza tutti i contest legati alle tradizioni dolciarie fiorentine), e lo staff della pasticceria Delizia, con in testa Vito Gennaro e Marco Turetta, location ospitante. L’obiettivo degli organizzatori è duplice: focalizzare l’attenzione su uno dei prodotti tipici della tradizione locale, già presente alla corte dei Medici e con un fatturato di 30 milioni l’anno e, allo stesso tempo, far conoscere anche i piccoli ma apprezzati produttori che col loro lavoro soddisfano ogni giorno i palati di migliaia e migliaia di persone. I partecipanti saranno 25, selezionati per la loro qualità e le numerose segnalazioni da parte degli utenti: da Prato ci saranno nienza: Antica Pasticceria Tintori, Doris, Gabardina, Galileo, I’Bikke, Marcucci, Perugia, Peruzzi, Victoria, poi Italia (Vernio), Tripoli (Agliana), Grazia (Quarrata), Emma’s Bakery, Dulcinea, Vannino (Calenzano), Ballerini (Campi Bisenzio), Fani, Mignon (Sesto Fiorentino), Conti (Scandicci), da Firenze Antico Forno Fabbri, Becagli, Bellucci, Bersagliere, Buonamici, Noisette, Pappa e Ciccia. La mattina del concorso, i biscotti dei forni-pasticcerie partecipanti verranno portati da Delizia per le degustazioni: i membri della giuria dovranno assaggiare in modo "coperto" un biscotto di ognuno dei partecipanti non sapendo chi è il produttore e dando un voto da uno a cinque.

La giuria sarà formata da pastry chef e giornalisti, tra i quali Vito Gennaro (fondatore della Pasticceria Delizia, vincitore di numerosi premi), Massimo Cortini (maestro pasticcere e fornaio, proprietario del ristorante Casa della Nella), Cristina Sidonia Nita (pastry chef alla Pasticceria Gori di Prato. Presidente di giuria sarà Paolo Sacchetti, vice presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e titolare (AMPI). In giuria anche il sindaco di Poggio a Caiano, Francesco Puggelli. Main sponsor dell’iniziativa Carra Distribuzione, principale fornitore di materie prime per forni e pasticcerie toscane e non solo, che premierà i primi tre classificati con buoni acquisto. Il concorso sarà presentato da Maurizio Melani, cofondatore di Festival delle Pasticcerie, giornalista e docente universitario.