Il circolo di Viaccia pronto a riaprire I lavori finanziati (in parte) dai soci

Sabato il taglio del nastro in via Pistoiese dopo il restyling dei locali partito a marzo in piena pandemia. Il costo di 500.000 sostenuto tramite un mutuo e anche grazie a un cospicuo aiuto arrivato dai 300 iscritti

Migration

di Monica Bianconi

Saranno inaugurati sabato 3 luglio alle 16 i rinnovati locali del circolo Arci La Libertà di Viaccia in via Pistoiese. Mezzo milione di euro il costo dei lavori, iniziati all’inizio di marzo, che hanno riguardato il piano terra della struttura. Erano i giorni in cui, in piena pandemia, ancora non si potevano conoscere con precisione i tempi della tanto attesa ripartenza. Adesso ci siamo in tutti i sensi: con le riaperture senza più regole rigide e con l’inaugurazione del circolo sottoposto a restyling. In particolare è stato ampliato il bar con una cucina per pranzi ed aperitivi ed è stata realizzata una sala polivalente da poter utilizzare per feste, convegni e concerti. Inoltre sono stati creati un nuovo spazio per la biblioteca e due terrazze rialzate. Lavori conclusi in tempi record, che completano il rifacimento totale della struttura iniziato con la ristrutturazione del primo piano nel 2015. L’immobile di via Pistoiese, di proprietà della cooperativa Viaccia Oggi, è concesso in comodato d’uso gratuito al circolo e questo aspetto ha reso più semplice l’accesso al mutuo per finanziare i lavori. "Per noi – spiega il presidente Enrico Fiaschi – è stato più facile accedere al finanziamento proprio perché di fatto l’immobile è di nostra proprietà. Bar e pizzeria sono titolari di licenza pubblica, cosa che di fatto ci permette di agire come privati. Oltre al mutuo c’è stato anche un cospicuo aiuto economico da parte degli oltre 300 soci del circolo". Un bel record per uno dei luoghi più importanti della frazione, punto di aggregazione per grandi e piccini, che ogni anno ospita iniziative importanti come il Viaccia Festival all’interno della splendida cornice del giardino di Elisabetta. La festa di sabato sarà anche un modo per ricordare due volontari, scomparsi recentemente, che hanno contribuito alla crescita del circolo di Viaccia. Due delle sale del piano terra, infatti, saranno intitolate al socio Giuseppe Amatucci e a Federico Mugnaini, storico pizzaiolo del circolo che, proprio al circolo, ha lasciato una parte del proprio patrimonio.

"Abbiamo riqualificato e rimodulato gli spazi del circolo - conclude Fiaschi - sulla base delle esigenze nostre attuali e delle associazioni che ospitiamo e, cosa più importante, abbiamo voluto consegnare a tutta Viaccia un contenitore che oltre a essere bello sia anche funzionale. Tutto l’edificio è stato riqualificato energeticamente affinché possa essere utilizzato, specialmente da i più giovani, per nuove esperienze di attività ricreative e culturali che dovranno vederli protagonisti anche nell’organizzazione delle stesse attività". All’inaugurazione parteciperanno il sindaco Matteo Biffoni e i vertici dell’Arci provinciale e regionale.