REDAZIONE PRATO

Il borgo di Mezzana rinasce Apre l’oasi di cura e spiritualità Due giorni di festa per il debutto

Sabato e domenica taglio del nastro per la prima parte del progetto "TuttoèVita" sull’Appennino. Riflessioni, sedute di yoga e meditazioni. Attesi personaggi dello spettacolo e della politica.

Il borgo di Mezzana rinasce Apre l’oasi di cura e spiritualità Due giorni di festa per il debutto

Il sogno del borgo prende vita. Due giorni di festa, rilfessioni e meditazione con personaggi del mondo dello spettacolo, professionisti in campo medico, istituzioni religiose e politiche. Creare un’oasi di spiritualità e cura della persona, un rifugio di silenzio e conforto, un luogo del cuore e di incontro: il Borgo TuttoèVita, che rinasce sull’Appennino Toscano dai ruderi dell’antico Borgo di Mezzana, nella Valle del Bisenzio, sta diventando realtà. Sabato e domenica l’associazione TuttoèVita invita all’inaugurazione della prima parte del borgo.

Borgo TuttoèVita rinasce come villaggio di comunità e hospice - grazie all’impegno dei Ricostruttori nella preghiera, dell’associazione TuttoèVita, e di tanti volontari - per accogliere chiunque è colpito da una malattia grave o che si trova in un momento si sofferenza fisica, psichica o spirituale. Un’opportunità di cura integrale, che abbraccia le tre dimensioni dell’uomo, come raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non solo: il villaggio si propone di accogliere anche chiunque soffre per quella che Platone definisce la ’malattia originaria’: cioè la perdita del senso della vita.

Saranno due giorni animati da esperienze, musica, spettacoli, teatro, ci saranno artisti all’opera in ogni angolo del borgo e si potranno osservare artigiani intenti ai loro mestieri. Durante i due giorni di festa, TuttoèVita promette di offrire un’esperienza davvero particolare, una sorta di anteprima delle attività che l’associazione offrirà nel Borgo in futuro.

Durante i due giorni di festa, TuttoèVita promette dunque di offrire un’esperienza, presentando una sorta di assaggio delle attività che l’associazione offrirà nel Borgo in futuro: ci sarà la possibilità di fare colloqui con alcuni dei volontari impegnati con chi sta affrontando una malattia, un lutto, oppure affronta una crisi di senso nella vita, e di ricevere informazioni sui percorsi che saranno offerti all’interno del progetto del Borgo TuttoèVita su questi temi.

Si potrà partecipare a danzaterapia e arteterapia per riscoprire la propria creatività, ci saranno sessioni di yoga, rilassamento e respiro per ritrovare il collegamento con il proprio corpo, spazi in cui sperimentare con la musica, e la possibilità di conoscere i benefici della Greentherapy nel bosco e nei prati del Borgo. Ci sarà la possibilità di fare esperienza di meditazione e preghiera del cuore, sapientemente guidati Tanti gli amici che hanno già confermato la loro presenza. Il programma è in elaborazione e verrà aggiornato in tempo reale nella pagina del sito www.tuttovita.it. Intanto gli arrivi già sicuri sono quelli di Alice, di Rosita Celentano, di Fabio Cinti, Roberto Ciufoli e David Riondino. Ci saranno anche Carlo Guaitoli e Angelo Privitera, storici collaboratori di Franco Battiato, e il pianista Emiliano Toso che incanta con la sua musica a 432 Herz.

Numerose le presenze del mondo della cultura e della ricerca. Ci saranno l’economista Nicola Lattanzi, la presidente di mind4children Daniela Lucangeli, Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta, e la scrittrice Daniela Padoan.Diversi i testimoni anche sul fronte dell’impegno sociale e ambientale: la creatrice di moda eco-compatibile Ilaria Venturini Fendi, Grazia Francescato, l’architetto paesaggista creatore di giardini terapeutici Andrea Mati, il saggista Maurizio Pallante e Davide Sada, autore di testi per una finanza consapevole.

Dal mondo della cura saranno presenti i noti tanatologi Francesco Campione e Ines Testoni, Franco Cracolici, medico agopuntore ed esperto di medicina tradizionale cinese, Marco Trabucchi già presidente dell’associazione Italiana di Psicogeriatria e sua moglie Mariapia Garavaglia, già ministro della Sanità, diversi direttori di hospice e strutture delle cure palliative e della Toscana, e rappresentanti della Federazione di cure palliative e della Società Italiana di cure palliative. Numerosi anche gli ospiti istituzionali che in questi anni hanno seguito e condiviso il progetto: il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i sindaci di Cantagallo e di Prato, Guglielmo Bongiorno e Matteo Biffoni, il presidente di Provincia, Simone Calamai. Ci saranno anche Vannino Chiti, già presidente della Regione Toscana, Silvia Costa, già presidente della Commissione cultura e istruzione del parlamento europeo e Ilaria Bugetti, presidente della Seconda commissione in consiglio regionale.

Sarà presente il vescovo Nerbini, i rappresentanti delle diverse religioni a livello nazionale, nonché il presidente dell’Unione Buddhista Italiana che ha finanziato il sogno del Borgo con il suo 8x1000. Hanno confermato la loro presenza anche i presidenti dei Rotary Club ’Filippo Lippi’ e ’Prato’, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.