I bambini per Stremao: "In dono i nostri regali"

Il gesto di solidarietà degli alunni della classe 5A della scuola Hack che hanno rinunciato al Natale per aiutare la gente alluvionata.

Il grande cuore dei bambini. L’alluvione dello scorso 2 novembre se da un lato ha portato tanta tristezza e distruzione, dall’altro è stato un grande insegnamento per tanti bambini, che per la prima volta si sono imbattuti nella solidarietà vera e nei gesti di aiuto gratuito verso tutti, senza nessuna distinzione. "Con quello che è accaduto tutti abbiamo imparato e insegnato qualcosa che non si studia sui libri, aiutare chi è in difficoltà senza chiedere niente in cambio", è stato il messaggio delle maestre della scuola elementare di Montemurlo.

Un messaggio che è arrivato dritto al cuore dei bambini della classe 5A della scuola Margherita Hack di Montemurlo che hanno voluto fare un gesto importante: hanno scelto di rinunciare a parte dei regali di Natale e di donare i soldi raccolti grazie a questa loro rinuncia all’associazione benefica Stremao. Nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie il responsabile di Stremao, Mauro De Angelis, si è recato in classe per spiegare ai bimbi il lavoro svolto dall’associazione e per far capire loro l’importanza del gesto che è stato fatto.

"Un grande insegnamento questo, che si aggiunge all’ottimo lavoro svolto maestre Valentina e Mafalda", ha detto De Angelis. Un assegno da 110 euro che vale più di tante donazioni: un assegno raccolto con il cuore senza macchia di bambini che hanno deciso di destinare parte dei loro regali a chi è stato meno fortunato. A Montemurlo l’alluvione del 2 novembre ha colpito tante famiglie, alcune delle quali, ancora non hanno una casa dove poter rientrare. Un fatto che ha colpito un’intera comunità e che bambini di 10 anni hanno saputo interpretare al meglio con uno spirito di solidarietà davvero da apprezzare.

Silvia Bini