Gli alunni al freddo E i genitori protestano

Riscaldamento per poche ore e finestre aperte in classe. L’ira delle mamme dei bambini. alla primaria "Il Magnifico"

Migration

Riscaldamento acceso per poche ore la mattina e finestre aperte in classe, protestano le mamme degli alunni della scuola elementare "Lorenzo Il Magnifico" di Poggio a Caiano: fa troppo freddo. I disagi sono iniziati la scorsa settimana con il primo abbassamento delle temperature e i genitori hanno inviato alcune mail al Comune chiedendo spiegazioni. La polemica poi è rimbalzata anche sui social più che altro per la stranezza delle finestre aperte in quanto l’emergenza Covid è superata ma evidentemente non è così per tutti. Senza aprire le finestre però l’aria non si rinnova.

"Il Comune deve spiegare ai genitori – scrivono le mamme – con i figli nel plesso Il Magnifico perché i termosifoni vengono accesi solo poche ore la mattina e in alcuni casi lasciando le finestre aperte durante le lezioni. È vero che il freddo è arrivato da poco ma è arrivato. Risparmiate su altro, per favore, ma non sui bambini delle elementari. Vi pare normale fare lezione col giubbotto?".

Il Comune fa sapere che è stato seguito l’iter degli anni precedenti per l’accensione dei riscaldamenti: "Il riscaldamento è stato acceso per qualche ora e l’orario sarà esteso via via che le temperature lo richiederanno. Sulle finestre non sono certo indicazioni comunali: possiamo anche accendere i riscaldamenti ma se la scuola apre le finestre ogni tentativo di scaldare si vanifica". Il calo delle temperature e la pioggia che ha elevato il livello di umidità hanno contribuito a far percepire più freddo in classe e la situazione si normalizzerà con l’aumento delle ore di riscaldamento acceso. E’ probabile che qualche insegnante abbia chiesto un ricambio di aria che è durato più a lungo del previsto, disperdendo il caldo dell’aula. Qualche bambino si è già ammalato anche se le prime influenze di stagione hanno già colpito.

M. Serena Quercioli