Gli acquisti online raddoppiati in quattro anni

Secondo un'indagine di Confcommercio, gli acquisti online degli italiani sono quasi raddoppiati in quattro anni, raggiungendo i 35 miliardi di euro nel 2023. Le attività tradizionali come librerie e giocattolai sono le più colpite, mentre farmacie, servizi tecnologici e ristorazione sono in aumento.

Gli acquisti online raddoppiati in quattro anni
Gli acquisti online raddoppiati in quattro anni

L’indagine di Confcommercio è la cartina di tornasole delle abitudini dei consumatori. Fare acquisti oggi è possibile anche stando seduti nel negozio di casa. E le vetrina sul web si moltiplicano.

Gli acquisti online degli italiani, si legge nell’indagine, sono quasi raddoppiati in quattro anni, fino a 35 miliardi di euro nel 2023. Soffrono soprattutto le attività tradizionali, come le librerie e i giocattolai, che segnano -35,8% dal 2012, ma anche i negozi di mobili e di ferramenta, quelli di abbigliamento e i distributori di carburanti. Al contrario si diffondono le farmacie, nuovi punti vendita orientati ai servizi e alla tecnologia e le attività di ristorazione e di alloggio, in aumento del 42%. A proliferare sono soprattutto bar-ristoranti e bed & breakfast.