Ai Gigli negozi aperti fino alle 22 anche di domenica

La sperimentazione al via dal 2 ottobre, protestano i sindacati

Il centro commerciale I Gigli (foto Germogli)

Il centro commerciale I Gigli (foto Germogli)

Campi Bisenzio (Firenze), 29 settembre 2016 - Il centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio intende lanciare come sperimentazione, dal 2 ottobre, l'apertura domenicale fino alle 22.

Finora l'orario prevedeva dal lunedì al sabato i negozi aperti fino alle 22 e la ristorazione fino alle 23, mentre l'orario di chiusura la domenica per i negozi era le 21.

Attaccano i sindacati:: "La Filcams Cgil di Firenze ritiene questa una scelta sbagliata: siamo preoccupati per la deriva delle aperture domenicali festive e a volte anche notturne - spiega Elisa Luppino di Filcams Cgil Firenze - i prolungamenti degli orari commerciali creano una concorrenza al ribasso nelle condizioni di vita e di lavoro delle persone, che faticano sempre più a conciliare la vita lavorativa con quella personale"; inoltre "spesso nei centri commerciali lavorano prevalentemente donne e giovani spesso con figli piccoli. Le liberalizzazioni non hanno portato all'incremento dei posti di lavoro così come dicevano, anzi spesso si creano situazioni pesanti, come i mancati riposi-turni che non rispettano le ore di stacco fra la fine di un turno e l'inizio di un altro. E può capitare che i lavoratori non denuncino queste situazioni per paura di perdere il posto di lavoro o di avere ritorsioni pesanti ad esempio sugli orari".

Luppino conclude così: "Vorremmo che le amministrazioni comunali e le istituzioni accendessero un riflettore su questo settore che occupa tanti lavoratori: ai Gigli lavorano oltre 1.000 persone, frammentate sotto tante aziende, che hanno diritto a far sentire la loro voce".