Gastroenterologia: incontro medici-cittadini

Incontro a Prato per discutere delle ultime novità in tema di screening del carcinoma del colon-retto. 20 cittadini potranno confrontarsi con i medici e ricevere consigli ed informazioni. Evento rientrante nei dieci anni dell'ospedale Santo Stefano. Prenotazioni via mail.

Prosegue il ciclo di incontri "Un sano confronto" che darà la possibilità a 20 cittadini di confrontarsi, dopo essersi prenotati (tramite la mail [email protected]), su varie tematiche sanitarie e patologie con i medici e ricevere consigli ed informazioni. Domani dalle 15 alle 17 nella Sala delle Colonne del presidio ospedaliero Misericordia e Dolce (piazza Ospedale, 5) si parla insieme al dottor Giuseppe Ciancio, direttore di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva del Santo Stefano, delle "Ultime novità in tema di screening del carcinoma del colon-retto". "Il tumore del colon-retto rappresenta il 10% di tutti i tumori diagnosticati al mondo. Lo screening non solo permette di fare diagnosi precoce, ma soprattutto previene il tumore attraverso l’asportazione endoscopica ed ambulatoriale dei polipi", sottolinea Ciancio.

Gli incontri, che rientrano tra gli eventi dei dieci anni dell’ospedale Santo Stefano, continueranno a novembre e dicembre. Sul sito dell’Asl Toscana centro sarà possibile aprire le singole schede degli eventi e di prenotarsi tramite il form on line oppure mandando una mail a [email protected].

Il 6 novembre sarà la volta del tema "Asma e malattie respiratorie": tra allergie, clima e inquinamento come difendere bronchi e polmoni. Se ne parlerà (15-17 Sala del Gonfalone della Provincia) con i dottori Alessandro Farsi, Lorenzo Cecchi, Patrizia Goti, Rita Ottanelli.