Fare scorta in Lazzerini Fino a venti libri o dvd

Modalità speciali di prestito con restituzione a settembre. La biblioteca chiude solo. dal 12 al 21 agosto compresi

Migration

Ultimi giorni per approfittare delle speciali modalità di prestito estive in Lazzerini. La biblioteca chiuderà per ferie dal 12 al 21 agosto compresi, ma fino ad allora sarà possibile a casa, o in viaggio, venti materiali tra libri, dvd e audiolibri e di restituirli comodamente a settembre, senza il pensiero di doverli riconsegnare entro la data di consegna prevista dal regolamento. E per le letture da mettere in valigia, la Lazzerini mette a disposizione come sempre tanti consigli per il pubblico con la rassegna Un mese da leggere e la bibliografia per bambini e ragazzi Le Libraviglie. Le bibliografie sono scaricabili dal sito www.bibliotecalazzerini.prato.it. Ricordiamo che fino a giovedì 11 agosto la Lazzerini è aperta il lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. La sala ragazzi e bambini sarà aperta il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Sempre in Lazzerini fino all’8 settembre è possibile visitare la mostra documentaria, bibliografica e multimediale "Madonna che silenzio c’è stasera. Quarant’anni di risate", per omaggiare un film che ha segnato la storia della cinematografia pratese e toscana, oltre che testimonianza di uno spaccato di vita cittadina oramai scomparso. Un modo anche per raccontare e valorizzare l’identità di uno spazio storico divenuto luogo di cultura e formazione attraverso documenti, fotografie, oggetti e curiosità con reperti e aneddoti originali raccontati da chi il film l’ha vissuto da protagonista. Accompagna l’esposizione un video con interviste agli attori Giovanni Nuti e Claudio Casale, Ricky Tognazzi (che oltre ad attore è stato anche aiuto regista) e a una rappresentanza dei Barluna (Riccardo Galardini e Marcello Becattini) che hanno curato la colonna sonora.

Infine, a proposito di mostre ed ex Campolmi, c’è da ricordare per stasera anche l’apertura straordinaria del Museo del Tessuto dalle 19 alle 23 e la possibilità di partecipare gratuitamente alla visita guidata della mostra #2SecoliMDT a partire dalle 21 (biglietto ingresso al museo 6 euro). Per l’occasione con Schiaccino, il gestore della caffetteria dell’ex Campolmi, è stata ideata una serie di concerti dal vivo e la possibilità di degustare uno speciale menu a 10 euro. Per informazioni: [email protected] e 0574 611503.