REDAZIONE PRATO

Expo, oggi è il giorno dei biscotti di Prato

Altra giornata golosa con olio degustazione dei prodotti del Pancrazi, mortadella di Prato e macchiaiola. Show cooking di Francesco Lenzi

L'assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi

Prato, 12 giugno 2015 - Il territorio di Prato come meta turistica, destinazione ideale per viaggiatori in cerca dell’autenticità toscana: la giornata di oggi si è aperta con la presentazione del progetto “That’s Prato” a un gruppo di blogger di turismo, a quali sono stati illustrati gli itinerari realizzati per il progetto di promozione che ogni domenica porta in città turisti proveniente da Firenze. L’assessore alle attività produttive Daniela Toccafondi ha presentato il territorio, insieme agli partner del progetto e alla Camera di Commercio di Prato.

Presente anche il sindaco di Vaiano Primo Bosi. Una visita sul territorio che può anche essere accompagnata da momenti golosi, come ha dimostrato l’iniziativa “Si fa presto a dire biscotti di Prato”, una degustazione guidata con i prodotti del Forno Steno e con l’azienda agricola La Selva, che hanno illustrato al pubblico i biscotti. In degustazione anche i prodotti della pasticceria Machao e la pasticceria Ciolini. C’è stato spazio anche una degustazione dell’”Oro di Prato”, l’olio extravergine, guidata dall’Oleificio Orlandini di Montemurlo. Il vicesindaco di Montemurlo Simone Calamai ha presentato il territorio. Lo show cooking del giorno è stato realizzato dallo chef Francesco Lenzi di Eventi e Cucina Catering, che ha interpretato in due ricette molto speciali la mortadella di Prato e la carne di macchiaiola maremmana.

L’evento è stato accompagnato da una degustazione dei prodotti del Salumificio Mannori e dell’Azienda agricola Il Poggiolino. La serata culinaria si è conclusa con una degustazione di prodotti del marchese Pancrazi, il suo famoso pinot nero in primis. Per chiudere la serata, un spazio dedicato alla cultura con Fabio Cavallucci, direttore del Centro Pecci, e la sua presentazione del “Centro Pecci: museo di tutti”. Prato Fuori Expo è una iniziativa promossa dalla Camera di Commercio, con i 7 Comuni della provincia e il contributo del Progetto Prato della Regione Toscana.