Cambia la pulizia strade in via Firenze. Una battaglia portata avanti dai residenti che chiedevano una modifica ai turni. Fino a ieri il calendario della pulizia strade prevedeva che nel tratto di via Firenze compreso fra il ponte della Vittoria e il ponte Petrino lo spazzamento venisse svolto il sabato mattina dalle 8 alle 10.30: un problema per chi si triovava a casa e aveva sempre il problema di trovare un parcheggio aletrnativo.
Grazie alla battaglia portata avanti con Alia il calendrio è stato modificato come segue: fra il ponte della Vittoria e l’incrocio con via Paolo Giorgi, nel tratto di fronte allo stadio Lungobisenzio la pulizia continuerà ad essere svolta il sabato mattina nel medesimo orario.
Fra il ponte Petrino e l’incrocio con via Paolo Giorgi, nell’area residenziale, la pulizia verrà svolta invece il lunedì mattina sempre dalle 8 alle 10.30.
La modifica fa seguito ad un primo confronto informale fra il consigliere del centrodestra Leonardo Soldi e il presidente di Alia Nicola Ciolini circa il disagio che storicamente si era venuto a creare nello svolgimento dello spazzamento durante la giornata prefestiva del sabato poiché la maggior parte dei residenti, non essendo un giorno lavorativo andavano a saturare il poco spazio disponibile all’interno delle via interne, tutte senza soluzione di continuità. Essendo così spesso costretti a parcheggiare la sera precedente lo spazzamento fino anche nel quartiere dei Lecci, con tutti i disagi del caso.
Successivamente il dialogo ha coinvolto pienamente il ’comitato dei cittadini del Lungobisenzio’ che a seguito di un processo partecipativo formalmente svolto fra tutti gli associati ha confermato l’esigenza del cambio di giorno per le problematiche sopra esposte.
"Grazie quindi agli uffici tecnici di Alia ed in particolare al responsabile del procedimento Claudio Bertini, il comitato ha accettato di buon grado la proposta fatta appunto da Alia di dividere in due giorni diversi la pulizia della via, la quale nuova organizzazione consente ancor meglio di avere un polmone differenziato per la sosta e conseguentemente di ridurre sensibilmente il disagio precedente - interbiene Soldi - Personalmente ci tengo a sottolineare che nella risoluzione di questa specifica problematica ho rilevato da parte del presidente Ciolini fin da subito una piena disponibilità nell’affrontare e risolvere il problema nel più breve tempo possibile.