Donazioni di organi, importante multi-espianto a Prato, “Grande generosità delle famiglie”

Una nota dell’Asl Toscana Centro per quanto avvenuto tra il 20 e il 21 aprile

Una sala operatoria

Una sala operatoria

Prato, 30 aprile 2024 – Un’importante serie di donazioni di organi e tessuti quella avvenuta tra il 20 e il 21 aprile nella Asl Toscana Centro negli ospedali aziendali di Prato e Firenze.

Lo riferisce la stessa Azienda sanitaria sottolineando "la generosità delle famiglie dei donatori, grazie alle quali è stata data una concreta speranza di vita ad almeno 6 pazienti in lista d'attesa".

Impegnati negli interventi i team degli ospedali Santo Stefano di Prato e San Giovanni di Dio di Firenze e anche un hospice.

All'ospedale pratese, si spiega, "a uno stesso donatore di 55 anni sono stati prelevati più organi: il cuore che è stato trapiantato a Siena, i due reni, anche parte del fegato che è stato accettato da un Centro Trapianti extra regionale per una urgenza pediatrica e l'altra parte a Pisa. Sono stati donati anche i polmoni, la cute e le cornee. Altri due prelievi di cornee sono avvenuti a Firenze nella giornata di domenica 21, il primo all'ospedale San Giovanni di Dio, l'altro all'hospice delle Oblate".