REDAZIONE PRATO

Prato, spacciano droghe sintetiche: arrestati due pusher

L'intervento è scattato a Galciana la notte scorsa

La droga sequestrata

Prato, 4 marzo 2022 - Arrestati dai carabinieri due spacciatori cinesi a Prato con stupefacenti chimici come shaboo, ketamina ed ecstasy. Sequestrati vari quantitativi di droghe chimiche fra cui 50 inquietanti pasticche di ecstasy a forma triangolare recanti su un lato il teschio di 'The punisher'. L'intervento è scattato a Galciana la notte scorsa.

È stato arrestato per cessione e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e violenza e resistenza a pubblico ufficiale un 39enne cinese della regione dello Zhejiang (Cina), residente a Prato, celibe, operaio tessile, dopo esser stato notato cedere a un connazionale tre involucri con 50 grammi di ketamina (la droga anti-fatica data agli operai di Prato per tenere alti i ritmi di lavoro chiesti nelle fabbriche tessili), 32 grammi di shaboo, e le 50 pasticche di ecstasy con la 'morte secca'.

Arrestato anche l'altro cinese, 32enne anch'esso dello Zhejiang, domiciliato a Prato, celibe, disoccupato, pregiudicato. La perquisizione domiciliare al 39enne dava esito negativo ma quella verso l'acquirente portava i carabinieri a trovare una busta di cellophane con chiusura a pressione con altri 320 grammi di shaboo, altre due pastiglie di ecstasy, una bilancina elettronica di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi, 200 euro provento di spaccio. Il valore allo spaccio delle sostanze è stimato in 31.680 euro.

Ora gli arrestati sono in carcere. I carabinieri spiegano che la cattura è frutto di monitoraggio dell'operaio tessile che era solito frequentare la località di Galciana durante le tarde ore serali, anche di notte, ed incontrarsi, per brevi attimi, sia con connazionali che con italiani residenti nella zona. Questa attività mostra che le droghe sintetiche sono prescelte dai pusher cinesi che trovano una discreta fetta di mercato a Prato tra gli abitanti della città.