
Disdire visite o cambiare il medico? Con i facilitatori digitali è più semplice
Dal primo settembre sarà attivato un servizio in più per i cittadini per fare in modo che non si perdano nei meandri della burocrazia e dei vari sportelli dell’Asl Toscana Centro. Una bussola per prenotare, spostare, disdire un visita in modalità on line, Prenotare un prelievo ematico, attivare la Tessera Sanitaria, consultare il Fascicolo Sanitario per il ritiro dei referti, cambiare il medico o il pediatra di famiglia. Per questo ci sono i facilitatori digitali. A Prato, come nel resto delle strutture dell’Asl centro, saranno attivi dal primo settembre, come detto, all’ospedale Santo Stefano dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Da settembre saranno presenti in diversi presidi aziendali per aiutare i cittadini.
Ricordiamo che i facilitatori digitali sono presenti nelle sedi aziendali già dal 2022 ma dal primo settembre sarà possibile prenotare con loro un appuntamento grazie ad agende dedicate al servizio. Così per avere un appuntamento con il facilitatore digitale è necessario chiamare il servizio Cup telefonico aziendale numero unico 055 54 54 54 tasto 2; oppure rivolgersi di persona allo sportello Cup territoriale più vicino alla propria abitazione; in alternativa sempre rivolgendosi di persona ad uno degli sportelli delle Farmacie, parafarmacie, Associazioni di Volontariato e Istituti accreditati aderenti al servizio Cup.
Il servizio viene attivato dall’Asl tramite i Volontari del Servizio Civile per informare e coadiuvare i cittadini nell’utilizzo del sistema digitale per le prenotazioni, e non solo, ormai messo da tempo a disposizione dalla Regione Toscana. Tale sistema permette, disponendo di cellulare o tablet o computer, da qualsiasi luogo, e in qualsiasi momento, di accedere al Cup on line (è necessario essere in possesso della ricetta dematerializzata bianca) e a molti altri servizi.
I facilitatori digitali insegneranno ai cittadini anche come effettuare il pagamento delle prestazioni attraverso tutte le modalità del sistema Pago Pa e ad attivare lo Spid, compresa l’apertura di un account di posta elettronica. "E’ un’iniziativa che vuole offrire ai cittadini la possibilità di conoscere meglio le numerose opportunità che offre il sistema digitale regionale", afferma Leonardo Pasquini, direttore dello Staff della direzione amministrativa aziendale".