Covid Prato, il giorno più nero in città, cinque morti e 110 contagi

L’epidemia torna a far registrare picchi preoccupanti. E in provincia le vittime salgono a quota 316

Tampone effettuato in modalità drive through

Tampone effettuato in modalità drive through

Prato, 27 febbraio 2021 - È il giorno più buio dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Sono cinque i decessi per covid avvenuti nelle ultime 24 ore e 110 i nuovi contagi registrati. Il virus è tornato a circolare in maniera prepotente con numeri in costante crescita: cinque morti per il virus in un solo giorno non si registravano da tempo.

Le vittime comunicate dall’Asl sono un uomo di 69 anni di Prato che si trovava ricoverato in ospedale da alcuni giorni, un uomo di 71 anni di Prato anche lui deceduto in ospedale dove era ricoverato, una donna di 64 anni di Prato ricoverata nella cure intermedie del centro La Melegrana, un uomo di 90 di Vaiano deceduto al centro La Melagrana e infine una donna di 84 deceduta a casa. Salgono così in un solo giorno a 316 le vittime attribuite al covid in provincia dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

E i numeri restano alti anche in Toscana con 1.254 nuovi positivi e 22 decessi: 15 uomini e 7 donne con un’età media che si abbassa a 75,8 anni. Aumentano i contagi e l’ospedale va in affanno tanto che nei giorni scorsi la direzione ospedaliera è stata costretta ad aumentare i posti: attualmente sono 63 i letti occupati su 72 disponibili in area medica del Santo Stefano mentre sono 16 le terapie intensive occupate su 20 letti disponibili. Al Centro Pegaso sono 18 i ricoverati, qui restano cinque posti a disposizione. Sono invece tutti occupati i posti al centro di cure intermedie La Melagrana.

Nel caso in cui dovesse presentarsi la necessità di avere ulteriori letti, l’ospedale potrà fare ricorso alla nuova ala sud attrezzata per accogliere pazienti affetti da covid.

Continua il trend in salita di casi che ha portato Prato a conquistare il decimo posto in Italia secondo lo studio della Fondazione Gimbe che ha analizzato la crescita dei contagi nella settimana dal 17 al 23 febbraio, durante la quale Prato ha evidenzia un aumento dei casi positivi del 56,7% rispetto alla settimana precedente. Gettando invece uno sguardo sul resto della Toscana, da sottolineare che ieri i casi registrati sul territorio regionale hanno superato abbondantemente quota mille raggiungendo precisamente 1.254.

Le nuove positività sono emerse dall’analisi di 14.130 tamponi molecolari e 8.898 tamponi antigenici rapidi, di cui il 5,4% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 16.883 mentre le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti covid sono complessivamente 1.007 (5 in meno rispetto al gioorno precedente), 163 in terapia intensiva (4 in più). Dall’inizio dell’epidemia in Toscana sono 154.041 i casi di positività al coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente. L’età media dei 1.254 nuovi positivi risultati nelle ultime 24 ore è di 41 anni circa.