Colpi a raffica in casa, aumentano i controlli

Denunciate tre persone sospette. Aumentano le verifiche sul territorio per bloccare i ladri nel periodo delle lunghe vacanze di agosto

Migration

Ancora un’estate di furti. Come sempre accede in questa stagione case, appartamenti, ville, negozi, auto sono l’obiettivo principale dei ladri. I proprietari sono in vacanza e i balordi hanno campo libero per tentare di mettere a segno più colpi possibili, in qualsiasi zona. Motivo per cui la Questura ha ultimamente intensificato i controlli sul territorio per arginare questa emergenza estiva. Nelle ultime 24 ore le volanti della Questura sono state impegnate in diversi interventi che hanno portato alla denuncia di tre persone che stavano progettando i colpi.

Il primo intervento è stato martedì mattina quando i poliziotti hanno notato un quarantenne italiano, noto alle forze dell’ordine, responsabile in passato furti in appartamenti e in esercizi commerciali, che passeggiava guardando all’interno delle case in via Pistoiese. Gli operatori lo hanno sottoposto a controllo: nello zaino aveva nascosto gli strumenti del mestiere comprese le tronchesi di cui non ha saputo giustificare il possesso. E’ stato denunciato per possesso di strumenti atti allo scasso. Poco dopo, nel pomeriggio, un’altra pattuglia è intervenuta alla Coop di via Targetti, dove il personale di vigilanza interno aveva sorpreso un uomo che tentava di allontanarsi dal supermercato dopo aver prelevato dagli scaffali cosmetici per circa 70 euro. Si tratta di un georgiano di 49 anni, da pochissimi giorni in Italia e che non aveva ancora regolarizzato la propria posizione. E’ stato denunciato per lo stato di irregolarità. Ieri mattina, invece, una volante ha notato in piazza Mercatale tre uomini che si aggiravano con fare sospetto intorno alle auto parcheggiate. Erano tre marocchini, due uomini e una donna, di età compresa tra i 20 e 35 anni, regolari. Uno dei tre, già noto alla polizia e destinatario di foglio di via da Prato emesso per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per non aver rispettato il provvedimento.

La Questura, aderendo alla campagna di prevenzione della Polizia di Stato, ha intensificato i controlli contro i furti in vista del lungo mese di agosto e ricorda ai cittadini alcuni comportamenti da adattatore nel caso in cui si resti lontano da casa per lungo tempo. Ad esempio, evitare di far conoscere i propri spostamenti pubblicando sul web foto e indicazioni di assenza; evitare di far accumulare la posta nella cassetta, incaricando qualche vicino fidato del ritiro; se possibile installare dispositivi automatici che, ad intervalli di tempo, accendano luci in casa.