MARIA SERENA QUERCIOLI
Cronaca

Cercasi una sede per la municipale. È già partita l’indagine di mercato

Comune di Carmignano: una delibera ha dato avvio all’esplorazione per trovare l’immobile da acquistare .

La comandante della municipale Barbara Belli con il sindaco Edoardo Prestanti

La comandante della municipale Barbara Belli con il sindaco Edoardo Prestanti

Il Comune di Carmignano farà un’indagine di mercato per individuare una nuova sede per la polizia municipale. Con una delibera di giunta è stato dato avvio all’esplorazione per trovare l’immobile da acquistare.

Attualmente la polizia municipale è in un appartamento in affitto in piazza Matteotti, ma con il passare del tempo è maturata l’esigenza di implementare gli strumenti in dotazione per far fronte ai vari compiti istituzionali, quali ad esempio le attività connesse al "Centro operativo comunale", con necessità di maggiori spazi a disposizione.

Il Coc viene aperto in situazioni di emergenza diventate, a causa del maltempo, sempre più frequenti durante l’anno ed è il luogo dove si svolgono le riunioni di protezione civile e monitoraggio del territorio.

L’immobile che sta cercando il Comune deve avere queste caratteristiche: deve essere a Seano, perché è la frazione più popolosa e come tale rappresenta l’area nella quale si rilevano il maggior numero di sinistri e di conseguenza una maggior richiesta di interventi della polizia municipale.

"Inoltre – si legge nella delibera – Seano risulta carente di servizi e la dislocazione della caserma della polizia municipale in tale area ottempererebbe ad un ottimale decentramento dei servizi, tenuto conto che a Carmignano resterebbe quella dei Carabinieri e Comeana può avvalersi della vicina sede dei Carabinieri di Poggio a Caiano".

L’immobile deve essere privo di barriere architettoniche, dotato di autonomia funzionale e privo di gravami condominiali, con una superficie di circa 230 mq, con adeguati spazi da destinare ad uffici, sala riunioni, servizi igienici spogliatoi e area esterna per il parcheggio mezzi.

La destinazione d’uso urbanistica e categoria catastale deve essere compatibile con l’utilizzo per uffici, oltre alla conformità alla normativa antisismica e con caratteristiche rispondenti a quanto previsto dalla normativa vigente per gli edifici strategici con funzioni di protezione civile. Chiaramente ci devono essere tutte le conformità urbanistiche, edilizie e per gli impianti. La manifestazione di interesse sarà indirizzata anche a proprietari di terreni sui quali la previsione urbanistica consente la costruzione di edificio con tali caratteristiche.

Il Comune acquisterà l’edificio dopo tutte le valutazioni e l’approvazione del consiglio comunale.

M. Serena Quercioli