REDAZIONE PRATO

Biagioni rinnova il Pd con la linea giovane

Giochi fatti per la nuova segreteria provinciale. Fra i fedelissimi Nenciarini, Bellandi e Carli. Barni in quota biffoniani. Dieci tavoli tematici

I giochi sono praticamente fatti. Manca solo l’ufficialità per la composizione definitiva della nuova segreteria provinciale del Partito Democratico guidata da Marco Biagioni. Che a un mese dalla sua elezione ha individuato chi lo affiancherà nella guida del Pd provinciale. In totale la segreteria sarà composta da 13 membri: cinque di diritto e otto scelti dal segretario. Oltre a Biagioni, i membri di diritto sono Marco Sapia (capogruppo del partito in Comune a Prato), Maria Logli (segretaria dei Giovani Democratici), Marco Martini (tesoriere del partito) e Luana Bracone (segretaria delle Donne Democratiche). Per quanto riguarda le scelte di Biagioni si va verso una segreteria molto giovane, composta da persone che hanno affiancato l’ex segretario dei Gd nel suo percorso di formazione politica che l’ha portato a essere il più votato al consiglio comunale nel 2019 e due anni dopo ad essere eletto segretario unitario. In segreteria troviamo Stefano Nenciarini, che sarà il responsabile dell’organizzazione (e che ha curato la trattativa con i ‘biffoniani’ per arrivare all’accordo unitario), Francesco Bellandi nel ruolo di coordinatore di urbanistica e frazioni. E poi Edoardo Carli, responsabile del rapporto con i circoli Pd, quelli Arci e di tutte le altre sigle circolistiche, oltre a supervisore delle Agorà Democratiche. In segreteria ci sarà spazio anche per la componente ‘biffoniana’ del partito, rappresentata dal vicepresidente di Publiacqua, Simone Barni, cioè proprio colui che sembrava uno dei papabili candidati a segretario ma che poi ha fatto un passo indietro nel nome dell’unità del partito. Da finire di sistemare (la quadratura del cerchio ci sarà proprio nel weekend) la parte relativa alle donne. L’unica certa di stare nella squadra della segreteria è Sandra Bolognesi, non solo rappresentante della vallata, ma soprattutto coordinatrice del settore scuola e dei tavoli tematici. Quest’ultimi saranno dieci, ognuno con un proprio referente (i responsabili saranno più donne, che uomini). I primi nomi emersi sono quelli di Beatrice Becheri nel ruolo di referente dello sport (l’indicazione è arrivata direttamente dal Circolo dello Sport Pd) e Fatiha Sallami all’integrazione (qui la scelta è ricaduta su una giovane pratese di seconda generazione). Tornando alla segreteria il vero nodo da sciogliere è quello relativo alla responsabile della comunicazione. La prima riunione della neo segreteria Biagioni ci sarà la prossima settimana e farà seguito alla convocazione della prima direzione del partito, ultimando definitivamente il percorso congressuale iniziato a novembre 2021.

Il Partito Democratico avrà un anno di tempo per riorganizzarsi a livello provinciale. Poi dal 2023 torneranno le sfide elettori: a cominciare da quella a Poggio a Caiano, proseguendo per il Parlamento e fino ad arrivare fra due anni alla tornata elettorale a Prato città dove la corsa alla successione di Biffoni è tutta da giocare.

Stefano De Biase