Basta violenza sulle donne: ecco le iniziative

In piazza Duomo presidio informativo della polizia, in Comune un convegno. Domenica a Palazzo Pretorio le note in rosa della Camerata

Migration

Anche a Prato oggi si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’emergenza purtroppo sempre più grave. Da gennaio 2022 ad ottobre 2022 le donne seguite e messe in sicurezza dal Centro Antiviolenza La Nara sono 416 nella nostra provincia, contro le 407 seguite in tutto il 2021. Di queste 416 il 68% sono italiane e solo il 44% di queste ha un reddito. La sezione pratese dell’associazione Senza veli sulla lingua ha accolto, invece, 39 richieste di aiuto da ottobre 2021 ad ottobre 2022. Non è facile denunciare, non è facile liberarsi dalle violenze subite spesso tra le mura domestiche. Nel quadro di "Questo non è amore", la campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere, stamani in piazza Duomo saranno presenti un camper e un gazebo: personale qualificato della polizia provvederà alla distribuzione di opuscoli informativi sul fenomeno e sugli strumenti di tutela, con un focus sulla misura di prevenzione dell’ammonimento del Questore. Dalle 10 alle 12 ci saranno anche rappresentanti di La Nara, Senza veli sulla lingua e Soroptimist, che parleranno di questo problema agli studenti delle scuole secondarie invitati per la circostanza. Da ieri e fino a questa notte, le sedi degli uffici della Polizia saranno illuminate d’arancione. Per sensibilizzare le imprese e i cittadini su questa emergenza, al palazzo di Confesercenti saranno esposti lenzuoli rossi e cartelli rossi nei negozi della città. Fra gli appuntamenti odierni da ricordare anche dalle 17.30 nel salone consiliare del Comune il convegno "La violenza sulle donne", a cura fra glialtri della Croce Rossa e dell’associazione Medici Cattolici. Ci saranno interventi di esperti del settore, oltre che del sindaco Matteo Biffoni e del prefetto Adriana Cogode. Domani alle 10 in piazza del Comune partirà "Bicinprato: percorsi di libertà in bicicletta" in collaborazione con Centro antiviolenza La Nara, che farà tappa tra le varie panchine rosse, simbolo della violenza contro le donne. Sempre domani dalle 10 in piazza del Comune campagna informativa a cura della direzione sanitaria dell’ospedale e della Fondazione Onda.

Infine, domenica al Museo di Palazzo Pretorio ci sarà edizione speciale di "Una colazione ad arte". Dalle 10.30 è in programma un concerto eseguito da una rappresentanza di musiciste della Camerata (costo dieci euro, prenotazione obbligatoria 0574 1837859 o [email protected]). Musica e bellezza contro l’orrore della violenza.