PRATO
Tipo, il turismo industriale a Prato presenta l’edizione numero tre. Forte dei numeri messi in fila finora tra storia dei tessuti, vecchie e nuove fabbriche, trekking urbano, enogastronomia d’eccellenza e attività per le famiglie, la formula ideata dal Comune per promuovere il territorio si rafforza e rilancia con quattro proposte in programma dal 30 settembre fino a dicembre durante l’ultimo weekend di ogni mese.
"I nuovi itinerari confermano il dinamismo di questo progetto che valorizza il nostro territorio e il nostro distretto – dichiara Gabriele Bosi, assessore al turismo del Comune di Prato –. La ricerca costante, da parte dei turisti, di esperienze nuove e originali trova in Tipo una risposta affascinante e non replicabile altrove. In questo modo puntiamo a far conoscere sempre di più Prato e a raccontare la qualità del lavoro e la bellezza delle nostre aziende. Dopo il primo Festival del Turismo industriale che si è tenuto a Prato questa primavera, vogliamo continuare a dare centralità a questo progetto in dialogo con gli altri prodotti turistici che il nostro territorio offre ai cittadini e ai visitatori. Per questo motivo ringrazio tutti i nostri partner e tutti gli aderenti alla rete Amici di Tipo, in crescita costante".
Quattro gli appuntamenti in programma fino alla fine del 2023 (quelli del 2024 saranno presentati successivamente). Si comincia da Vernio il 20 settembre con una visita al Mumat-museo delle macchine tessili abbinata alla scoperta della lana pregiata degli alpaca in un allevamento di Terrigoli. Il 28 ottobre la mostra sul kimono allestita al Museo del Tessuto dialogherà con i bozzetti orientali dell’immenso archivio Lucchesi, fabbrica che ha fatto la storia del distretto.
Il 25 novembre Tipo si sposta a Montemurlo per visitare il lanificio Nova Fides e in particolare i progetti dedicati all’economia circolare. L’ultimo appuntamento dell’anno sarà anche in notturna con la visita all’ex lanificio Affortunati ora sede del gruppo Beste dove sarà possibile sarà fare shopping in fabbrica nello spaccio aziendale Monobi. AperiTipo con djset a seguire.
"La Fondazione Cdse prosegue per il terzo anno nella cura scientifica degli itinerari industriali che sono diventati il cuore del progetto Tipo – commenta Luisa Ciardi, archeologa industriale della Fondazione Cdse –. L’esperienza in campo archeologico industriale e le consolidate relazioni con le più importanti aziende tessili del distretto pratese hanno permesso anche quest’anno la costruzione di un’offerta turistica innovativa e variegata. La scelta è quella di affiancare la visita dei masterpieces del tessile pratese, ormai conosciuti ma sempre richiesti, come lo storico lanificio Lucchesi o le importanti realtà museali del distretto alla scoperta di realtà peculiari e di taglio innovativo. Ogni itinerario sarà arricchito da un’esperienza, a volte manuale come un laboratorio di filatura, altre eno-gastronomica come l’ormai tradizionale AperiTipo, o, novità di quest’anno dedicata ad un pubblico giovane, la notte in fabbrica con dj-set".
Costo di ogni appuntamento 15 euro più l’aperitivo le iscrizioni sono possibili alla Cap viaggi (www.capviaggi.it) oppure sul sito di Tipo. Ogni tour può ospitare da 30 a 50 partecipanti.
Silvia Bini