CLAUDIA IOZZELLI
Cronaca

Asfaltatura di via Montecuccoli. Subappalto per dare un’accelerata. I lavori erano in programma a luglio

Per il sovraccarico di cantieri la ditta non è riuscita a partire. Il Comune a breve comunicherà la data d’inizio

I lavori di asfaltatura a Sant’Ippolito e sulla strada che da Terrigoli va a Montecuccoli, attesi per luglio, sono stati. rimandati per problemi tecnici Nella foto un cantiere stradale

I lavori di asfaltatura a Sant’Ippolito e sulla strada che da Terrigoli va a Montecuccoli, attesi per luglio, sono stati. rimandati per problemi tecnici Nella foto un cantiere stradale

Partiranno prossimamente i lavori di asfaltatura a Sant’Ippolito e sulla strada che da Terrigoli va a Montecuccoli, attesi per luglio ma rimandati per problemi tecnici. "I lavori di asfaltatura di via Montecuccoli – spiegano dal Comune di Vernio - sono stati consegnati dal Comune di Vernio alla ditta affidataria all’inizio di luglio con la garanzia da parte della ditta stessa che sarebbero stati realizzati entro il mese di luglio. Le pressioni dell’amministrazione per l’avvio del cantiere sono state forti e pressanti in queste settimane, ma a causa del sovraccarico di lavoro e di ritardi di altri cantieri la ditta non è riuscita a partire. Dal momento che non è possibile alcun ulteriore rinvio, anche per evitare sovrapposizioni con la ripresa delle attività scolastiche e di altri servizi a settembre, è stato comunicato al Comune che ricorreranno a un subappalto e che una seconda azienda ha già dato disponibilità a subentrare nei lavori. Appena completati i passaggi tecnici e formali tra le due imprese e ci sarà una data certa, sarà cura del Comune preavvertire dell’inizio lavori".

Per quel che riguarda la strada per Montecuccoli, la chiusura preannunciata della strada, per l’asfaltatura, riguarda i residenti e coloro il cui viaggio si ferma nel versante valbisentino, unico modo per raggiungere le comunità spirituali e gli agriturismi della zona, dal momento che il collegamento con Barberino resterà interrotto almeno fino a dicembre.

"Come già comunicato – conclude il Comune, precisando che l’avvio dei lavori e la relativa chiusura della strada sarà preannunciata per tempo anche sui social, per dar modo agli automobilisti di organizzarsi - per limitare al minimo il disagio dei residenti e degli utenti della strada saranno attivate (con un certo grado di flessibilità) due fasce orarie di chiusura al traffico veicolare, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30. Per il rifacimento del manto stradale di Montecuccoli l’amministrazione di Vernio ha impegnato circa 140mila euro".

Claudia Iozzelli