
Andrea Boretti
Prato, 1 aprile 2019 - «Mi sento male». Sono state le sue ultime parole, davanti ai familiari che erano in spiaggia con lui. Nel giro di pochi attimi Andrea Boretti, 45 anni, ex titolare del ristorante «Agorà», se n’è andato accasciandosi improvvisamente al suolo. Si trovava in vacanza a Chura Samui, in Thailandia, per festeggiare il cinquantesimo anno di matrimonio dei genitori Diego e Piera. Con loro anche il fratello Marco.
La notizia della tragedia è cominciata a circolare ieri mattina, finendo presto sulla chat degli amici più stretti, quelli con cui Boretti amava passare serate a base di buon cibo e allegria. Serate che quasi sempre organizzava lui, perché amava stare in compagnia e perché era una persona con la quale si passava il tempo volentieri.
Nei suoi ultimi post sui social, fino a poche ore prima di morire, aveva raccontato una vacanza serena, divertente. Era partito venerdì 22 marzo per raggiungere la Thailandia, da dove sarebbe ripartito venerdì prossimo dopo due settimane di relax. Boretti era contento di poter festeggiare insieme al fratello l’anniversario dei genitori Piera e Diego, ex titolare del lanificio Melgrano, chiuso diversi anni fa (dove anche lo stesso Andrea aveva lavorato prima di aprire l’«Agorà»).
«Non aveva nessun problema, stava bene, erano tutti tranquilli in vacanza e invece... – racconta la cugina, Nicoletta Coppini – Ci siamo scambiati messaggi fino a sabato sera. E’ una tragedia, per me un dolore enorme. Andrea era come un fratello, un compagno insostituibile sia per ridere che per parlare di cose serie». Toccante anche il ricordo su Fb dell’artista Andrea Martinelli: «Da anni mi chiedevi una locandina autografata. Si pensa sempre che ci sia tempo, ma la vita è spesso bastarda e ti porta via un amico e un uomo dal cuore grande».
Adesso i familiari dovranno occuparsi di organizzare il rientro della salma. Potranno farlo solo da stamani, quando riaprirà l’ambasciata italiana di Bangkok. Ancora non è chiaro se verrà effettuata o meno l’autopsia sul corpo. Andrea Boretti lascia un figlio di 15 anni.
re.po.