CLAUDIA IOZZELLI
Cronaca

Valbisenzio in ginocchio. A Vernio 20 evacuati, rinforzi dell’esercito per Migliana e Usella

Oltre cento chiamate al centro operativo della protezione civile. Tanti volontari al lavoro. A Vaiano oggi scuole aperte fino alle 18 per consentire alle famiglie di lavorare nelle case

Valbisenzio in ginocchio. A Vernio 20 evacuati, rinforzi dell’esercito per Migliana e Usella

Valbisenzio, 6 novembre 2023 – Sempre critica la situazione in Vallata, anche se la temuta nuova emergenza nella notte fra sabato e ieri non ha ulteriormente compromesso la situazione di tante famiglie e tante imprese, con una sola eccezione nel comune di Vernio, dove è stato necessario evacuare alcune abitazioni per il pericolo di frane: una ventina di persone ha trovato alloggio nelle strutture ricettive della zona. C’è invece una notizia positiva per Cantagallo: in serata sono arrivati altri rinforzi, un contingente dell’esercito da Piacenza, per affrontare le gravi emergenze.

Da registrare a Migliana ieri mattina una nuova interruzione sulla strada per Schignano, in località Pertugiata, che è stata risolta nel tardo pomeriggio. Migliana è rimasta raggiungibile con molte difficoltà dalla strada di Canvella e Dagnana. Nel Comune è stato impegnato per tutta la giornata anche un gruppo dell’esercito. La Croce Rossa e i vigili del fuoco sono intervenuti a Cambiaticcio.

Anche ieri centinaia di volontari si sono messi al lavoro per cercare di liberare dal fango le strade, le case, le cantine, i garage. Anche ieri al Centro operativo comunale della Protezione civile della Val di Bisenzio sono arrivate oltre cento chiamate di aiuto di cittadini di Vaiano e di Cantagallo. A tutti si è data risposta e si è attivata la procedura di risoluzione dei problemi. Ieri Vallata, con il personale dei Comuni e dell’Unione dei Comuni, erano al lavoro decine di imprese per la a movimentazione di terra, sassi e della gran massa di materiali spostata dalla violenza dell’acqua. Si sta affrontando in particolare la situazione di alcuni torrenti, affluenti del Bisenzio, che sono esondati nei centri abitati. C’è stata anche una riunione con i tecnici regionali per valutare la situazione complessiva della SR 325 che viene tenuta sotto osservazione speciale. Si segnala di nuovo ai cittadini che il numero unico della Protezione Civile della Val di Bisenzio è 0574 942496. Tanta generosità da parte dei volontari. Con i volontari della Protezione civile sono stati impegnati quelli della Pubblica Assistenza, della Misericordia di Vernio e Migliana, della Vab, gli scout, il Centro di scienze naturali, Valbisenzio Meteo, il Centro civico di Vaiano.

In particolare a Vaiano sono stati davvero tanti i volontari arrivati a spalare. Giovanissimi angeli del fango si sono messi a servizio delle aziende tessili, ormai in ginocchio. Il sindaco Bosi, insieme agli imprenditori del territorio, lancia l’appello. "Ci vogliono risorse speciali e vere per tornare alla normalità, le imprese devono ripartire velocemente. È questo il nostro appello per il Governo che domani sarà a Prato – ha detto sindaco Primo Bosi. Le situazioni più critiche - via Rosselli e via Braga, nel centro di Vaiano e poi Gamberame, La Cartaia, La Briglia e in particolare L’Isola - vengono affrontate passo dopo passo". A Vaiano le scuole dell’Istituto Bartolini oggi resteranno tutte aperte fino alle 18 (o alle 18.30) per permettere ai genitori e alle famiglie di fronteggiare meglio l’emergenza di questi giorni. Sono le uniche in tutta la provincia.

Un aiuto per la Toscana. Il gruppo Monrif lancia la raccolta fondi per gli alluvionati