A Pasquetta il nuovo anello della Furba

Pasquetta in cammino per scoprire l'Anello della Furba, nuovo percorso trekking di 11,3 km tra Carmignano e Quarrata. Inaugurazione il 1° aprile con guide e soste enogastronomiche. Prenotazioni via email. Abbigliamento e attrezzatura consigliati.

A Pasquetta il nuovo anello della Furba

A Pasquetta il nuovo anello della Furba

Pasquetta in cammino per scoprire l’Anello della Furba. Lunedì 1° aprile ci sarà l’inaugurazione dell’Anello della Furba. Che cos’è? E’ il secondo "anello" di Carmignano dopo quello chiamato "della Fontina" (6,7 km) e si tratta di un percorso trekking di 11,3 km inserito nel contesto delle "Vie dell’Acqua" reso possibile dai Comuni di Carmignano e Quarrata su progetto dell’Ecoistituto delle Cerbaie, con la realizzazione di due bacheche illustrative, una a Seano – situata al parco museo "Quinto Martini" – e l’altra a Quarrata dalla chiesa di Tizzana.

L’uscita di lunedì vedrà la presenza di 2 guide che spiegheranno le peculiarità del percorso e l’itinerario sarà per buona parte su strade asfaltate o strade bianche, pertanto senza difficoltà anche dagli escursionisti meno esperti. I posti sono 50: 25 per Carmignano e 25 per Quarrata. Un consiglio: portate l’uovo sodo da ruzzolare.

Prenotazioni: [email protected]. Partenza alle 9 nel parcheggio del parco museo a Seano dove ci sarà l’inaugurazione dell’anello con gli assessori al turismo dei due comuni Dario Di Giacomo per Carmignano e Mariavittoria Michelacci per Quarrata.

Previste due soste durante il percorso: a Tizzana per il pranzo al sacco sul prato e poi a Seano (ore 14.30/15 circa) alla cantina dell’azienda agricola Fabrizio Pratesi per una degustazione facoltativa (5 euro). Arrivo alle 17 al parco museo.

Per gli escursionisti è raccomandato: abbigliamento comodo, scarpe da trekking o da ginnastica, pranzo a sacco, acqua e un telo per la pausa pranzo.