Torna "Un Po' 'n Poggio" dopo tre anni di stop

Appuntamento domenica 3 aprile

La presentazione di Un Po' 'n Poggio (foto Regalami un sorriso)

La presentazione di Un Po' 'n Poggio (foto Regalami un sorriso)

Prato, 30 marzo 2022 - Torna domenica 3 aprile, dopo tre anni di stop, la manifestazione Un Po' 'n Poggio, la camminata ecologica per le famiglie e per chiunque volesse trascorrere una giornata all'aria aperta, passeggiando tra la provincia di Prato e quella di Vaiano. La partenza è prevista nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 10.30 da piazza Mercatale e l'ultimo arrivo, sempre in piazza Mercatale, alle 16. Gli iscritti, che saranno accompagnati lungo il tragitto da un servizio di supporto e di sicurezza, potranno scegliere uno dei 3 diversi percorsi: da 6, da 14 o da 20 chilometri.

Si è tenuta stamani in Palazzo Comunale la presentazione della 23° edizione di Un Po' 'n Poggio - Tra i borghi e le colline di Prato e Vaiano, alla presenza dell’assessore allo Sport Luca Vannucci, del presidente del gruppo podistico della Croce d’Oro di Prato Urano Massai e del vicepresidente Fabrizio Barducci. "Quest'anno la manifestazione acquista un valore maggiore perché rappresenta il faro della ripartenza - ha commentato l'assessore allo Sport Luca Vannucci - Ho memoria delle ultime edizioni della camminata e soprattutto del numero dei partecipanti che raccoglieva. Per questo motivo come Amministrazione sento di ringraziare il gruppo podistico della Croce d’Oro di Prato per il lavoro che porta avanti e per offrirci questo momento vero ed importante per la nostra città e il nostro territorio. Un Po' 'n Poggio porta il bello sul territorio e non possiamo che esserne orgogliosi".

Il presidente del gruppo podistico della Croce d’Oro di Prato Urano Massai ha spiegato i dettagli organizzativi della manifestazione e la sua vocazione, soprattutto ecologica: "Abbiamo voluto portare avanti il discorso ecologico soprattutto considerato l'aumento del consumo di plastica nel periodo di emergenza pandemica. Ai partecipanti consegneremo, oltre che una sacca, anche una borraccia in alluminio da 300 ml. e un bicchiere in plastica rigida, personalizzati con il logo della manifestazione, che potranno essere riempiti lungo il percorso alle fonti d'acqua segnalate. Sembra che sia possibile ripartire dopo l'emergenza sanitaria - ha aggiunto Massai -, ma per ragioni di contingentamento abbiamo dovuto rendere la manifestazione a numero chiuso, prevedendo un numero massimo di iscritti, che saranno 1.200". L'indicazione è quindi di non presentarsi alla partenza se non iscritti.

La manifestazione, che ha sempre raccolto un folto successo, quest'anno vedrà partecipare soprattutto gli abitanti di Prato e Vaiano "Con l'importante presenza delle donne - ha commentato il vicepresidente del gruppo podistico Fabrizio Barducci - che quest'anno saranno più del 51%. Molti saranno anche coloro che ci raggiungeranno da fuori: prevediamo infatti la presenza di un gruppo da Venezia, uno da Roma e un altro da Montecatini".

Tre percorsi diversi, da 6, da 14 o da 20 chilometri, pensati con un criterio circolare così da poter tornare al punto di partenza in piazza Mercatale, dopo aver camminato lungo i percorsi pedecollinari. Il primo percorso, quello da 6 chilometri, prevede l'arrivo a Filettole e il rientro in Piazza Mercatale. Il secondo, quello da 14, si snoderà fino a Gamberame per poi riportare al punto di partenza, sempre in piazza Mercatale. L'ultimo percorso, invece, quello da 20 chilometri, prevede anche il passaggio da San Leonardo per poi portarsi oltre Gamberame prima del rientro in Piazza Mercatale.

A seconda del percorso scelto, si potrà partecipare anche ai ristori a tema organizzati dal gruppo podistico. Il primo dei ristori è previsto a Filettole dove sarà offerta la colazione, il secondo a Villa Rucellai dove saranno dove sarà possibile mangiare frutta e schiacciatine, il terzo a San Leonardo dove saranno preparati uovo fritto e panoni, il quarto a Gamberame per i dolci e gelato, il quinto a Santa Lucia con l'aperitivo ed infine, all'arrivo in Piazza Mercatale, si potrà partecipare al pasta patry.

A tutti gli iscritti sarà consegnato un cartellino/menu con segnalati i ristori ai quali si accederà, soltanto con la vidimazione di quest'ultimo. La quota per partecipare alla manifestazione è di 10 euro per gli adulti e di 7 euro per i ragazzi fino a 10 anni. È possibile iscriversi scrivendo alla mail [email protected], oppure recandosi presso la sede sociale del gruppo podistico della Croce d'Oro Prato in vicolo del Menichino 16, o presso ilo negozio "Il Campione di Melano Silvani" in via Mino da Fiesole 20 oppure ancora al negozio Decathlon in via delle Pleiadi 89. Per partecipare è obbligatorio il green pass rafforzato e l'uso della mascherina. Per regolamento e informazioni è possibile consultare il sito www.unponpoggio.it