Prato, 28 novembre 2023 – È passata solo da pochi giorni la giornata contro la violenze sulle donne, ma questo non significa che si debba smettere di parlare di un tema tanto importante quanto attuale. Per questo, giovedì 30 novembre a partire dalle 9,30, alla scuola Buzzi di Prato in V.le della Repubblica 9, si terrà un incontro dal titolo: Relazioni tossiche: riconoscerle e uscirne in tempo. Il tema sarà quindi al centro di un appuntamento di riflessione e formazione, grazie alla moderazione di Azzurro Donna, si svolgerà all’interno dell’auditorium della scuola. Ecco gli ospiti che interverranno durante la giornata:
- Elena Augustin (Avvocata penalista)
- Marianna Baldi (Coordinatrice Azzurro Donna Prato)
- Ilaria Bonuccelli (Caposervizio Il Tirreno)
- Paolo Calandra (Presidente Cna Sociale Prato)
- Ambra Giorgi (Presidente Cooperativa Unitaria Invalidi Prato)
- Elena La Greca (Referente anti-violenza La Nara)
- Alessandro Marinelli (Preside Buzzi)
- Erica Mazzetti (Parlamentare)
- Veronica Morganti (Docente ITS Buzzi)
- Daria Orlandi (Presidente Ance Toscana Nord)
- Rita Pieri (Coordinatore Azzurro Donna)
- Francesca Ranaldi (Responsabile Centro antiviolenza La Nara)
- Ilaria Santi (Assessore all’Istruzione Pubblica)
- Patrizia Scotto di Santolo (Vicepresidente nazionale associazione “Senza peli sulla lingua”)
- Daniela Toccafondi (Presidente PIN)
Non manca però la polemica politica. “Nei prossimi giorni l’Istituto Buzzi ospiterà un'iniziativa contro la violenza di genere dove a parlare - oltre a docenti, rappresentanti istituzionali e del terzo settore - ci saranno solo esponenti di Forza Italia. Si tratta di un fatto grave e preoccupante dal momento che le istituzioni scolastiche dovrebbero sempre garantire una pluralità di opinioni, soprattutto in occasioni come questa in cui si prevedono interventi di partiti e movimenti politici. Evidentemente questa volta qualcosa non ha funzionato dal momento che un’iniziativa importante rischia di trasformarsi in una tribuna politica di Forza Italia e Azzurro Donna. Come Giovani Democratici riteniamo che la scuola abbia il compito di avvicinare le studentesse e gli studenti alla politica ma per farlo occorre equilibrio e attenzione. In questo momento è essenziale rilanciare il più possibile la partecipazione delle giovani generazioni e lasciare che la popolazione studentesca si esprima”, afferma Niccolò Ghelardini, segretario dei Giovani Democratici di Prato.
Arjana Salimusaj, responsabile scuola dei GD pratesi, commenta: "È fondamentale che a scuola si trattino temi come la violenza di genere ed è lodevole che l'Istituto Buzzi voglia organizzare una giornata di confronto per sensibilizzare studentesse e studenti. Ma è incomprensibile che ad occuparsi di questi temi, accanto a figure istituzionali e del terzo settore, siano presenti solo esponenti di Azzurro Donna, un’organizzazione di Forza Italia. La scuola deve fornire tutti gli strumenti perché ragazze e ragazzi possano costruirsi un’identità consapevole e un pensiero autonomo. La scelta di invitare esponenti politici di un solo partito non va in questa direzione”.