
Verso il completamento della rosa del Pontedera (foto Bongianni/Germogli)
Ancora un colpo in ingresso per il Pontedera. Si tratta di Riccardo Bassanini, centrocampista esterno classe 2006 che la società granata ha acquistato a titolo temporaneo dal Pisa. Cresciuto nel vivaio del Piacenza, club con il quale si è messo in evidenza nel campionato di Serie D 2023-24 affermandosi tra i prospetti più interessanti, Bassanini nella scorsa stagione si è diviso tra la squadra Primavera del Pisa, sodalizio che ne detiene il cartellino, e la Giana Erminio, squadra di Serie C del girone A con la quale ha collezionato tre presenze.
Il ragazzo, che nel suo curriculum vanta anche convocazioni nelle varie squadre giovanili, era titolare nella formazione del Pisa B contro la quale sabato scorso a Peccioli il Pontedera ha pareggiato 2-2 nella sua prima amichevole estiva. L’innesto arriva a sole 24 ore di distanza dall’ingaggio di Luciano Bassan, terzino sinistro classe 2003 lo scorso anno in forza al Legnago, e così la lista dei volti nuovi si allunga a 13 elementi. Prima di questi due giocatori, erano infatti arrivati due over, il difensore Vona (1996) dal Latina e l’attaccante Andolfi (2000) dal Tau Calcio, squadra che sabato prossimo sarà ospite del Pontedera in amichevole, e nove under: il difensore Tempre (2006) dalla Nocerina, il centrocampista Pietrelli (2003) dalla Pergolettese, il centrocampista Milazzo (2004) dalla Vibonese, l’attaccante Tarantino (2005) dalla Fiorentina, il portiere Vannucchi (2007) dalla Fiorentina, il difensore Corradini (2005) dal Sassuolo, il difensore Gueye (2006) dal Torino, il difensore Paolieri (2006) dal Seravezza e l’attaccante Polizzi (2005) dal Perugia.
Con i 9 riconfermati – ai quali vanno sommati 3-4 aggregati della Primavera granata - la squadra di Menichini potrebbe dirsi numericamente a posto. In realtà da questi nove giocatori ne vanno tolti due. Uno in maniera temporanea, ossia Cerretti, che sta recuperando da un infortunio e sarà utilizzabile a novembre, l’altro quasi certamente in via definitiva, ossia Ianesi, che prima dell’1 settembre dovrebbe andar via da Pontedera. Se l’ex Milan Futuro lascerà la maglia granata, al suo posto potrebbe/dovrebbe arrivare un altro attaccante. Tempo a disposizione ce n’è ancora dal momento che mancano oltre 30 giorni alla chiusura del mercato. E dovrebbe arrivare anche un portiere da affiancare a Vannucchi. Dall’inizio del ritiro è in prova Valerio Biagini, classe 2003, dell’Empoli, che ha già giocato l’amichevole di Peccioli, per cui potrebbe essere lui il prossimo tesserato. Il direttore sportivo Taldo e l’allenatore Menichini prenderanno le future amichevoli come test per valutare meglio la squadra ed intervenire dove ce ne sarà la necessità per allestire un Pontedera in grado di puntare alla salvezza. Obiettivo per niente scontato in un girone tosto come quello che dovranno affrontare i granata a cominciare da domenica 24 agosto.
Stefano Lemmi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su