Pazzi per Volterra. A Vogue Australia piace il colle etrusco

Volterra indicata come una delle 25 mete da non perdere

Claudia Bolognesi, direttrice del Consorzio turistico di Volterra

Claudia Bolognesi, direttrice del Consorzio turistico di Volterra

Volterra (Pisa), 19 settembre 2019 - Per Vogue Australia, Volterra vale, eccome, una fatica transoceanica: la rivista più glamour del pianeta inserisce il colle etrusco fra le 25 mete italiane imperdibili, dove fuggire per rigenerarsi. Vernazza, Sperlonga, Sorrento, San Gimignano (per citarne alcune) e, appunto, Volterra: la città entra di diritto nella classifica stilata dalla costola australiana di Vogue dove scorrono "esempi splendidi – sono le parole vergate da Vogue nell’edizione australiana – di incantevoli cittadine italiane su cui iniziare a pianificare una vacanza".

Un invito al viaggio che risuona dalle pagine di uno dei giornali-icona al mondo, che ha fatto della bellezza (in ogni sua sfaccettatura) la grande cifra distintiva: ma agli australiani, piace già Volterra? "E’ un turismo ancora di nicchia, che non conta su numeri importanti – spiega Claudia Bolognesi, direttrice del consorzio turistico – gli australiani ci sono, si vedono già da qualche anno soprattutto nei periodi fuori stagione. E’ indubbiamente un segmento che, se pur piccolo, sta vivendo una crescita".

E rimanendo incollati al settore turistico ed alle sorprese che si trascina dietro (vedi, appunto, l’"incoronazione" australiana della città) c’è invece un fattore che ancora trascina frotte di curiosi a Volterra, dopo dieci anni. Stiamo parlando della saga vampiresca di Twilight che, a più di due lustri dall’uscita (e nonostante il capitolo numero due del film, New Moon, sia stato girato a Montepulciano, nella veste cinematografica di Volterra) continua a incuriosire.

"Ogni volta pensiamo: sarà l’ultimo anno che organizziamo i tour alla scoperta dei luoghi di Edward e Bella (i protagonisti della saga, ndr) – commenta Bolognesi – e ogni volta, puntualmente, dobbiamo ricrederci, perché il filone legato a Twilight continua a portare turisti. I tour che organizziamo ogni estate sono sempre un pienone. Donne, in primis, e straniere. Giovanissime di adesso, e donne che dieci anni fa erano adolescenti innamorate pazze dei romanzi prima e dei film poi".

Insomma i Volturi stregano ancora. E la fiction "I Medici" sta catturando nuove frontiere turistiche? "Non ha ancora la portata di New Moon, ma ci vuole tempo – risponde Bolognesi – vede, se un turista che ha visto la serie tv vuole godersi un tour nei luoghi dei Medici, di solito prende la rotta per Firenze, non per Volterra. Ma qualcosa si muove, perché è discreto il successo delle visite sui luoghi della fiction".