Volterra, oltraggio alla memoria della Shoah: scritte contro gli ebrei e svastiche

Lo denuncia il Comune con un post sulla sua pagina Facebook

Oltraggio alla memoria della Shoah a Volterra

Oltraggio alla memoria della Shoah a Volterra

Volterra, 27 gennaio 2023 - Scritte inneggianti il fascismo e svastiche su alcune opere d'arte in alabastro esposte a Volterra. Lo denuncia il Comune con un post sulla sua pagina Facebook. «La deturpazione di un'opera d'arte - scrive l'amministrazione - è già di per sé un gesto vile e inqualificabile. Quanto però accaduto stamani non solo è inqualificabile, ma rappresenta un'azione di una bassezza umana e morale che non ha eguali».

Nel post il Comune riferisce che pannelli all'interno del sottopassaggio del Gioconovo, inerenti al progetto «Poetico Alabastro» dell'artista Giuseppangela Campus, sono stati «sfregiati con scritte inneggianti al fascismo, svastiche e altro ancora: un gesto che non può né essere giustificato, né tantomeno tollerato, soprattutto in un giorno come questo dove si celebra il Giorno della memoria».

Secondo il Comune, infatti, «chi ha voluto sfregiare un'opera e un bene pubblico non ha fatto altro che dimostrare come ancora oggi sia necessario e fondamentale continuare a portare avanti le politiche e le azioni volte a tramandare quanto accaduto in passato». «Sfregiare l'arte con simboli e frasi inneggianti al fascismo e al nazismo - si legge ancora - rappresenta un attacco a tutto il Paese, alla nostra Costituzione e alla memoria di tutti coloro che hanno perso la loro vita a causa di ideologie folli che hanno quasi distrutto il nostro mondo».