
Ci sono anche altri cantieri in programma nel 2022, opere importanti per il futuro e lo sviluppo di tutto il territorio della Valdera. Due di questi sono in programma a Capannoli: la parte superiore di Villa Baciocchi e il centro polifunzionale di Santo Pietro Belvedere. La riqualificazione dell’ultimo piano della villa è un progetto da 870 mila euro, risultato essere il settimo in graduatoria per punteggio nell’area dell’Italia centrale dell’avviso Fondo cultura indetto dal ministero. E poi il centro polifunzionale di Santo Pietro Belvedere che diventerà realtà grazie al finanziamento ottenuto con le risorse NextGenerationEU.
Dopo lo storico accordo di qualche anno fa che ha visto il Comune di Bientina diventare proprietario della Villa Pacini battaglia nel 2022 comincerà il cantiere che farà diventare l’immobile, ormai villa comunale, sempre più il centro culturale della cittadina.
Infine un’opera molto attesa e che riguarda la viabilità di gran parte della Valdera è la risoluzione dell’incrocio di Val di Cava. È infatti ormai praticamente tutto pronto per la rotatoria di competenza della provincia che dovrà sostituire l’attuale semaforo che nelle ore di punta è la causa di code interminabili, che bloccano il traffico da Forcoli a Pontedera. Il cantiere è previsto in questo caso per l’inizio dell’estate 2022.
S.E.