
Il basamento del monumento dedicato alle bambini e ai bambini vittime del massacro di Beslam del 2004 è stato vandalizzato. Il gesto potrebbe essere opera di un gruppo di ragazzi che l’altro giorno avrebbe danneggiato anche un’altalena, sempre nello stesso parco cittadino denominato "Il giardino dei bambini di Beslan" situato tra via Copernico e la provinciale Francesca sud, di fronte a Villa Pacchiani.
La segnalazione è del consigliere comunale del gruppo di minoranza Asma 2.1 Enzo Oliveri. "La scritta alla base del monumento – spiega Oliveri – è danneggiata da anni e nonostante le mie segnalazioni al Comune non è mai stata sistemata. La settimana scorsa è stata vandalizzata l’altalena, l’ho segnalato ed è stata riparata. Ora quest’altro gesto incivile. Le mattonelle alla base del monumento sono state staccate e lanciate. Bisognerebbe che questi luoghi fossero un po’ più controllati e i ragazzi, magari, ripresi per far capire loro che quello che fanno non va bene. A me è capitato più volte di dire loro di comportarsi in maniera diversa".
La strage di Beslan avvenuta fra primo e il 3 settembre 2004 nella scuola Numero 1 di Beslan, nell’Ossezia del Nord, dove 32 terroristi fondamentalisti islamici e separatisti ceceni occupò l’edificio causando la morte di trecento persone, fra cui 186 bambini e oltre 700 feriti.
g.n.