CARLO BARONI
Cronaca

Uno stage estivo di canottaggio: "Una bella esperienza formativa"

Un successo. E risultati importanti. Con lo specchio d’acqua di Roffia che è stato al centro di una bella esperienza...

La Canottieri San Miniato ha organizzato uno stage estivo di canottaggio per 22 studenti in accordo con l’Istituto Sacchetti

La Canottieri San Miniato ha organizzato uno stage estivo di canottaggio per 22 studenti in accordo con l’Istituto Sacchetti

Un successo. E risultati importanti. Con lo specchio d’acqua di Roffia che è stato al centro di una bella esperienza di formazione, sport, crescita, socializzazione, per un gruppo di studenti. La Canottieri San Miniato ha organizzato un stage estivo di canottaggio in accordo con l’Istituto Sacchetti. I ventidue ragazze e ragazzi accompagnati dai professori Gianluca Battini e Simona Bianconi hanno partecipato ad una settimana di prove sia in barca che a terra.

I ragazzi, divisi in due squadre "Leoni" e "Tigri", si sono affrontate nelle varie prove sia di remoergometro sia su prove in acqua usando i dragoni con dieci pagaiatori più il tamburino. Giorni, quindi, di nuovi apprendimenti, di approccio ad un a disciplina affascinante: un modo, poi, per stare insieme e divertirsi. Gli ingredienti ci sono stati tutti. La settimana è stata vissuta dai giovani – viene spiegato all’esito dell’iniziativa – con molto entusiasmo, che insieme agli atleti della canottieri hanno potuto apprendere le caratteristiche delle barche da canottaggio e le barche da canoa velocità e da canoa polo. Venerdì ultimo giorno si è tenuto una gara fra i due gruppi sul dragone, vinta dal gruppo dei "Leoni": a seguire un full immersion tutti in canoa con tanti schizzi di acqua. Prima di salutarsi ai partecipanti è stato donato dalla canottieri un kit con maglietta, borraccia e portachiavi, oltre ad un piccolo rinfresco.

Soddisfatti, i professori e le famiglia per questa esperienza che – si annuncia – potrebbe essere ripetuta nel mese di settembre. Per i risultati raggiunti e per il contenuto formativo che ha dimostrato di avere.