Una performance di ballo che coinvolge tutta la città

E’ ispirato alla “Deposizione dalla croce“ di Rosso Fiorentino il progetto che Virgilio Sieni ha organizzato in occasione di Volterra22

Migration

Si chiama ‘DeposizioneBallo 1521’, ed è il progetto ideato e curato dal coreografo Virgilio Sieni per Volterra22. L’idea si presenta come un percorso di creazione e trasmissione rivolto alla cittadinanza, in una chiamata alle arti: giovani e adulti di tutte le età, abilità e provenienza, insieme a performer e artisti, sono invitati a prendere parte ad un ciclo di azioni coreografiche sui temi della vicinanza e del sostegno rivolto all’altro. Scegliendo come fonte poetica e di ispirazione la ‘Deposizione dalla croce’ di Rosso Fiorentino, in fase di restauro grazie alla Fondazione Friends of Florence, saranno rievocati temi e iconografie coincidenti che guideranno la comunità in un’esperienza rivolta alla ricerca delle azioni e delle emozioni dell’umano: gravità, peso e forza messi in dialogo con il senso della condivisione, dell’accoglienza e della partecipazione.

Il percorso di pratiche si articola attraverso un ciclo di incontri sui linguaggi del corpo e della danza e terminerà con la creazione di un’opera coreografica inedita, Deposizione Ballo 1521, data della creazione dell’opera di Rosso Fiorentino. La performance elaborerà un dialogo con l’opera attraverso la creazione di una comunità che si riconosce nel gesto rivolto all’altro. Il progetto è aperto a persone di tutte le età, abilità e provenienza, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza: cittadine e cittadini, giovani, adulti e anziani anche senza conoscenze specifiche di danza, performer e artisti.

Le prove si terranno al teatro di San Pietro a partire dal primo fino al 9 ottobre, dalle 17 alle 19. La prova generale è in agenda il 7 ottobre, mentre è in via di definizione la data e l’orario della perfomance collettiva.L’iscrizione al percorso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione del form al seguente link: virgiliosieni.wufoo.comformsz119kk1d1ozvk7y. La partecipazione al progetto è gratuita e le domande dovranno essere inviate entro il 28 settembre. Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, è danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo.

I.P.