"Tutto il paese farà un viaggio nel tempo"

La festa del commercio di Calcinaia toccherà sia il centro che le strade limitrofe. Il tema sarà un percorso dagli anni ’50 ai ’90

Migration

di Luca Bongianni

Un grande viaggio nel tempo dagli anni ’50 agli anni ’90 sarà il tema della festa dei commercianti di Calcinaia di sabato 2 luglio che torna dopo tre anni. "Vogliamo allestire tutto il paese, dal centro alle strade limitrofe, vorremmo che tutta la popolazione si vestisse a tema visto che ci sarà anche una premiazione al vestito più vicino a quegli anni" ha detto Giovanna Di Stasio, presidente del Centro commerciale naturale di Calcinaia che ha illustrato tutto il programma. In piazza verrà allestita una capannina con una discoteca a tema anni ’90-Duemila con Kiko e Niko dj. Ci sarà un raduno di Vespa al circolo Acli con ragazze vestite anni ’50 con dei balletti. Sempre in piazza ci saranno delle esibizioni di bambini truccati a tema anni ‘70 della scuola di danza Premiere. Sul corso stand gastronomici con una rivisitazione a tema del cibo e un mercatino di antiquariato.

Al bar La Pergola un megaschermo con spezzoni di film degli anni ’50 e ’60 con esposizione di macchine d’epoca. Nell’angolo della chiesa ballerine in costume, al circolo Arci esibizioni di canto con l’Accademia Glenn Gould. Alla Fornace il finale con la scuola di ballo La vie en rose che faranno un’esibizione con mantelli illuminati. E poi in via Palestro un mostra di pittura dei calcinaioli degli anni ’70 e ’80. Nella trattoria Da Piero una rivisitazione di ciò che si cucinava all’epoca. "In un momento di parziale tranquillità dal punto di vista della pandemia dobbiamo cercare di ritrovarci, ritrovarci fa bene alla comunità, alla socialità e all’umore – le parole del sindaco Cristiano Alderigi –. Quando stiamo insieme e ci divertiamo non possiamo però fare a meno di pensare, e mi riferisco alla guerra in Ucraina, a chi purtroppo in questo momenti non può riunirsi e addirittura rischia la vita tutti i giorni. Non dobbiamo dimenticarsi di questa sofferenza e di chi ha ancora bisogno del nostro aiuto". Soddisfatto l’assessore al commercio Flavio Tani. "Tutto il centro di Calcinaia verrà valorizzato, ma non solo il centro, saranno coinvolti anche i commercianti che sono fuori dal centro. Un ventata di freschezza nuova necessaria in questo momento" le sue parole.

"Ci tengo a ringraziare Giovanna e il direttivo per aver allestito una festa molto ricca, che permette di tornare a fare festa dopo tutto questo tempo – ha detto Claudio Del Sarto di Confesercenti –. Andiamo avanti così".