
Roberto Vitali di Village For All con il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni. Il borgo dei borghi è il primo in Italia ad aver adottato la Carte dei valori di Destination4all
PECCIOLIÈ online la nuova guida 2025 "Peccioli Destination4All", un modello concreto di turismo accessibile che guarda al futuro, senza dimenticare le proprie radici. Peccioli è il primo borgo d’Italia ad aver adottato la Carta dei Valori Destination4All, approvata dalla Fish – Federazione Italiana per i Diritti delle persone con disabilità e famiglie. ll Comune di Peccioli da sempre è attento all’accessibilità e negli ultimi anni ancora di più intraprendendo una collaborazione quadriennale con Village For All di Roberto Vitali.
Village For All ha come missione rendere le destinazioni turistiche accessibili, mettere a conoscenza il turista delle varie possibilità presenti e come sfruttarle al meglio in base alle proprie esigenze, garantendo a ciascuno la propria vacanza. Negli ultimi anni il Comune di Peccioli, con il sostegno e la collaborazione attiva di Belvedere Spa, ha organizzato con Village for All delle giornate formative per i tecnici locali (ingegneri, geometri e architetti) e altre dedicate agli operatori turistici. Un modo per creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolge tutti gli attori della filiera turistica, l’amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze e chi gestisce i servizi alla cittadinanza e al territorio. Un impegno che oggi si rafforza con la pubblicazione di una guida aggiornata, ricca di contenuti, informazioni trasparenti e nuove imprese turistiche coinvolte nel progetto. La guida illustra in modo professionale le strutture della filiera turistica e dà indicazioni oggettive per varie esigenze di accessibilità, superando la logica dei soli adempimenti normativi. La guida è scaricabile gratuitamente online, cliccando sul sito www.villageforall.net/guide.