Tuffo nel passato alla scoperta degli etruschi

Dalla visita guidata fino al laboratorio a tema. Iniziativa per adulti e bambini al museo Guarnacci

Migration

Sabato 24 settembre alle 16 si svolgerà il secondo e ultimo appuntamento dell’iniziativa ‘Giornata degli Etruschi 2022’, promossa anche quest’anno dal consiglio regionale della Toscana in collaborazione con il Comune di Volterra e le cooperative Itinera e Culture. Nell’anno di Volterra 22 Prima Città toscana della Cultura, il museo etrusco Guarnacci ospiterà l’evento per bambini e adulti dal titolo ’Cosa mi metto? Viaggio tra gli ornamenti etruschi’.

Gli etruschi erano molto attenti all’abbigliamento e allo stile e, influenzati dalla cultura greca, divennero fonte di ispirazione per la civiltà romana. La cura per i dettagli si traduceva in rifiniture ornamentali e decorazioni che impreziosivano gli indumenti. Nella fase del laboratorio, dopo una prima fase di visita guidata al museo Guarnacci a tema con il contenuto dell’incontro, saranno sperimentate le tecniche di lavorazione dei gioielli e saranno fatti indossare tessuti secondo lo stile di un tempo. Il museo Guarnacci conserva ed espone una delle più grandi collezioni di opere etrusche al mondo.

Inoltre, dopo un lungo periodo di restauro, sono state riallestite le sale dedicate a vari capolavori: l’Ombra della Sera, l’urna degli Sposi, il cratere di Montebradoni, le ceramiche a figure rosse, i bronzi e la sala delle oreficerie IIl museo ha infatti completamente riaperto i battenti lo scorso agosto, dopo che è stato completato l’intero restauro di sale e strutture.

L’attività all’interno del museo sarà coordinata da Giulia Bertolini, Silvia Michelucci e Stefania Piunti, operatrici didattiche della cooperativa Itinera. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione chiamando il numero di telefono 0586-894563 dalle 9 alle 13 oppure dalle 15 alle 18, o scrivendo una email a [email protected], specificando nome, cognome e numero di partecipanti tra adulti e bambini.