Tariffe e gestioni: la rivoluzione parcheggi

Torna la sbarra nell’area Vallebona dove spunteranno alcuni stalli blu. E via i camper al Docciola. Il futuro dell’appalto ad Abaco

Migration

di Ilenia Pistolesi

L’amministrazione comunale chiarisce i nuovi piani per la sosta, dal capoluogo alle frazioni, svelando le sorti di due parcheggi strategici, Vallebona e Docciola. Partiamo dall’area sosta per residenti e finita nel mirino dell’opposizione per la sbarra di delimitazione in entrata fuori uso da mesi. "La sbarra di Vallebona entro il corso dell’anno verrà ripristinata – spiega l’assessore Roberto Castiglia - non si tratta solamente di rimettere in funzione la sbarra, ma di rimodulare l’intero sistema hardware e software per la gestione dell’accesso degli utenti, in particolare i residenti. L’ipotesi è quella di riservare, in alcune fasce orarie e con posti limitati, stalli per non residenti a pagamento, destinati ad esempio ai turisti. E’ partita da più di un anno la gestione dei parcheggi affidata alla società Abaco, in scadenza il prossimo luglio, e valuteremo se andare verso una proroga o un bando. La gestione ha consentito di avere un attivo sui parcheggi, ben oltre il previsto, compresi i costi stessi di gestione e è in via di valutazione un processo di implementazione digitale attraverso una App per i parcheggi". Capitolo Docciola. "La previsione, entro il 2023, punta a togliere l’area camper per spostarla in zona Fontecorrenti, così da aumentare il numero di posti auto – prosegue l’assessore Castiglia – anche per Docciola pensiamo a una parte che resterà gratis e a un’area con tariffe agevolate per alcune categorie, come i lavoratori pendolari. E l’obiettivo a medio termine riguarda la riqualificazione per lo smaltimento adeguato delle acque piovane e il riassetto della pavimentazione. Resta in piedi, se troveremo risorse anche attraverso investimenti privati, l’idea di realizzare a Docciola un parcheggio a due livelli con una struttura leggera e autosufficiente dal punto di vista energetico, oltre a un collegamento meccanizzato che porti fino all’area del Bastione. La cifra per il progetto è sostanziosa, ma l’amministrazione vuole coltivare questa idea".

E ancora, ecco il sistema dei parcheggi temporanei. "Parliamo di un’idea che coinvolge le associazioni di categoria legate al turismo – sottolinea l’assessore – un progetto già utilizzato in alcune località turistiche. Si tratta di un’ipotesi, che potrebbe partire già questo anno, in cui il Comune attiva una convenzione con privati per l’utilizzo di alcuni terreni come aree sosta nei periodi di maggior afflusso turistico". Ecco il parcheggio alla ex stazione. "Con l’approvazione in tempi brevi del piano operativo - dice Castiglia - sarà possibile attivare una convenzione con Rfi per la cessione del terreno dove insistono i parcheggi, con una possibilità di edificazione". Infine, le frazioni: "A Saline verrà realizzato il nuovo parcheggio in via Traversa da 30-40 stalli ed è in previsione l’ipotesi di ampliare l’area sosta sotto il distributore, mentre per Villamagna l’idea riguarda la riqualificazione del parcheggio".