Pontedera, ultimi ritocchi allo stadio "Mannucci". Porte aperte ai tifosi

Finiti i lavori per la sistemazione del nuovo manto, oggi è il giorno dei test. E mercoledì in campo per la prima giornata di campionato tra le mura amiche

Gli ultimi ritocchi al nuovo manto dello stadio Mannucci

Gli ultimi ritocchi al nuovo manto dello stadio Mannucci

Pontedera, 19 ottobre 2020 - C’è il giorno dei test per lo stadio Ettore Mannucci. Stamani il terreno di gioco dell’impianto cittadino, di proprietà dell’amministrazione comunale, verrà infatti sottoposto ai controlli obbligatori da parte della Figc-Lnd e dalla Fifa per avere l’omologazione ad ospitare partite di calcio ufficiali. In questo caso quelle del Pontedera che milita in serie C e che dopodomani riceve il Lecco capolista, e della squadra femminile, fresca di promozione in serie B.  

I controlli sono ratificati dalla commissione della federazione calcistica, ma, trattandosi di categorie professionistiche, devono essere approvati dalla Fifa (che esegue i medesimi test della Figc-Lnd) e sono necessari in quanto il Mannucci "monta" un terreno in erba sintetica, rinnovato dopo la prima installazione avvenuta nel 2012. Il lavoro iniziato da Sofisport il 14 settembre – la società di Roberto Nusca si è aggiudicata l’appalto, adesso come otto anni fa quanto si chiamava Limonta – si è concluso quindi dopo poco più di un mese di lavori, condizionati nel loro svolgimento dalle frequenti avverse condizioni meteo. Nonostante che per avere l’ufficialità dell’ avvenuta omologazione si debba attendere l’esito dei controlli, la cui risposta è attesa domani, viene già dato per scontato che il responso sarà positivo. Anche perché in caso contrario sarebbe un dramma visti non ci sarebbe possibilità di trovare un campo alternativo per la sfida di dopodomani. Il Pontedera ha infatti già comunicato che la gara contro il Lecco si giocherà al Mannucci e che lo stadio sarà aperto solo per i tifosi granata.  

Saranno accessibili tutti i settori (compreso quello solitamente riservato agli ospiti) anche se l’affluenza sarà limitata dalle normative anti-Covid, che consentono un ingresso di spettatori fino al 15% della capienza dell’impianto (e comunque fino a un limite massimo di 1000, ma nel caso dello stadio pontederese siamo abbondantemente sotto). Le modalità sono indicate dal club granata: "Fino alle 12 di oggi sarà consentita la prelazione per gli abbonati dello scorso campionato. Dalle 14 di oggi fino alle 19 di martedì, e fino ad esaurimento, saranno posti in vendita i restanti biglietti. La prelazione e i biglietti dovranno essere richiesti inviando una mail a [email protected] e allegando una copia del documento di identità. Potranno essere richiesti al massimo tre biglietti. Successivamente la società invierà per mail il tagliando e l’auto-dichiarazione che dovrà essere esibita unitamente a documento di identità e biglietto il giorno della gara".