Sofia regina del vento nell’olimpo della vela

La 15enne di San Miniato si è qualificata per i campionati mondiali

Migration

SAN MINIATO

di Carlo Baroni

Una giovanissima regina della vela vive all’ombra della Rocca. Si chiama Elena Sofia Urti, 15 anni di San Miniato, che dopo i brillanti piazzamenti registrati a Follonica, Formia e Trieste1 ha mantenuto a Senigallia, nei quattro giorni di regate con vento sostenuto, la posizione di vantaggio che le ha consentito di qualificarsi per il campionato mondiale. Si è recentemente svolta a Senigallia l’ultima prova di selezione che ha decretato gli equipaggi italiani che prenderanno parte al campionato mondiale della classe 420 che quest’anno si terrà proprio in Italia a Sanremo dal 2 al 10 Luglio. Lì,. a sfidare vento e onde, ci sarà anche Elena Sofia. Il suo è stato un piazzamento che corona anni di impegno agonistico, prima con la classe optimist riservata ai più giovani che l’ha portata a regate in Italia e all’estero e poi, giovanissima, sulla classe 420 che rappresenta il “doppio” per eccellenza sul quale si formano i velisti di ogni disciplina. "Mi sono appassionata per caso alla vela, all’età di 7 anni mentre mi trovavo al mare a Castiglioncello e da allora non l’ho più abbandonata – racconta la giovanissima campionessa –. Amo il mare e l’ho sempre amato, il mare mi rende libera e felice".

"Dopo l’esperienza sulla classe optimist, di cui l’ultimo anno trascorso con la squadra del Tognazzi Marine Village di Ostia – racconta Elena Sofia che in questi giorni si sta preparando al grande appuntamento nella città dei fiori – faccio ora parte della squadra agonistica 420 del circolo velico di Antignano che rappresenta senza dubbio il più bel posto dove allenarsi con tanti compagni bravissimi e sotto la guida esperta del coach Enrico Maltini".

"Sono felicissima di poter prendere parte al campionato mondiale, già mi immagino lo sventolio delle bandiere tricolori che faranno da cornice a questo grande evento dello sport. Sarà anche l’occasione per stringere nuove amicizie – aggiunge ancora – . In mare siamo infatti tutti avversari agguerritissimi, ma una volta a terra torniamo ad essere grandi amici e prevale sempre il divertimento e la spensieratezza". "La vela è uno sport bellissimo che mi è servito e mi ha insegnato tanto – conclude – : in primo luogo ad avere fiducia in me stessa. Non è mai troppo tardi per iniziare; quindi buon vento a tutti". Mentre San Miniato può già "viaggiare" col vanto di avere nel suo palmares un’altra campionessa.