PONSACCO
Si apre un nuovo capitolo di un libro che sembrava destinato a concludersi per sempre. Nuovo logo e nuova sede per il secondo inizio della Libreria Venagli a Ponsacco. Giovedì sera si sono aperte le porte dello spazio in via primo Maggio.
Al centro della stanza c’è un grande albero attorno al quale nascono e si diffondono storie, avventure e viaggi in terre e tempi lontani. "Nell’ultimo periodo è successo davvero di tutto – hanno raccontato la sera dell’inaugurazione, Benedetta Venagli titolare insieme ad Adriano Cursi – i problemi di allagamento della vecchia sede, lo spostamento temporaneo e poi la morte di mio padre. È stato difficile, pensavo davvero che non ci fosse più niente da fare. Però dall’altra parte c’era la storia della mia famiglia che mi ha spinto a non mollare".
Una storia al centro anche della nuova rinascita, con le iniziali di Bernardo e Antonella Venagli stampate alle basi della quercia nel simbolo della libreria. "Un grazie a Cristina Salvadori e Ginevra Stefanelli – continua – per aver riportato negli arredi e nell’architettura di questo spazio le nostre idee. Un grazie anche a Enrico Pini, lettore formidabile e cliente storico, che è entrato a far parte di questo progetto".
Uno spazio per i libri ma anche per i laboratori dei più piccoli o per gli incontri da riservere anche con autori per presentare le ultime opere. Gli auguri di buon lavoro sono arrivati anche da parte del presidente delegato ai territori della provincia di Pisa Alessandro Simonelli, del direttore Federico Pieragnoli, dal referente sindacale Luca Favilli e all’assessore al commercio del comune di Ponsacco Roberta Lazzeretti.
Sarah Esposito