STEFANO LEMMI
Cronaca

Secondo test granata. E Ianesi piace alla Samp

Oggi alle 18 allo stadio Mannucci arriva il Tau calcio di Altopascio. Intanto si accendono i riflettori per l’attaccante che potrebbe presto partire. .

Ianesi, rientrato dal prestito al Milan Futuro

Ianesi, rientrato dal prestito al Milan Futuro

Pontedera di nuovo in campo. Oggi alle 18 al Mannucci la squadra di Menichini ospita il Tau Calcio, formazione di Altopascio. Dopo il 2-2 di sabato scorso a Peccioli contro il Pisa B, questa per i granata è la seconda uscita amichevole stagionale a distanza di due settimane dall’inizio del raduno, prima gara contro una squadra "vera", che milita in Serie D e che da quest’anno è allenata dall’ex Ivan Maraia.

Per Menichini è l’occasione per imprimere ancora di più il suo marchio ad un complesso che proseguirà a muoversi secondo il 4-2-3-1. Considerando che il tecnico darà spazio a tutti anche stavolta, come ha fatto nell’occasione precedente, e considerando di avere disponibili, rispetto alla sfida col Pisa, anche Tempre e Vona, nell’occasione bloccati da guai muscolari, non è escluso di poter vedere dall’inizio Vannucchi in porta, una linea difensiva composta da destra a sinistra da Perretta, Corradini, Vona e Migliardi, due mediani come Milazzo, o Pietra, e Ladinetti, e tre mezzali Vitali, Scaccabarozzi e Polizzi dietro al centravanti Andolfi.

Ma l’allenatore potrebbe anche mescolare le carte fin dal primo minuto e lasciare spazio ad una ipotetica formazione-tipo nelle altre due amichevoli che separano il Pontedera dal debutto in Coppa Italia del 17 agosto a Perugia: quella di mercoledì 6 agosto sempre al Mannucci contro il Ghiviborgo, altro avversario di Serie D, e quella di domenica 10 agosto a Bogliasco contro la Sampdoria.

A proposito del club blucerchiato, che alla fine è riuscito, seppur in maniera rocambolesca, a conservare la Serie B, alcuni siti riportano dell’interesse verso Simone Ianesi. L’attaccante classe 2002 e rientrato dal prestito al Milan Futuro, è in effetti sul mercato e in caso di una buona offerta non sarà certo il Pontedera a trattenerlo. Ci possono essere quindi buone probabilità di trovarselo di fronte come avversario fra due domeniche.

Nel frattempo la società ha cominciato ad organizzare le prime trasferte di campionato. Sono infatti stati resi noti gli orari delle sei giornate iniziali e la gara inaugurale, quella della trasferta a Sassari, è stata anticipata a sabato 23 agosto e ad un orario, le 17,30, che potrebbe costringere Perretta e compagni a pernottare in Sardegna. C’è da fare le corse per trovare mezzi e alberghi a cifre non esorbitanti, dal momento che siamo in alta stagione.

Giusto per completezza d’informazione, le altre cinque partite avranno queste tempistiche: Pontedera-Arezzo venerdì 29 agosto alle 21, Pineto-Pontedera domenica 7 settembre alle 17,30, Pontedera-Rimini sabato 13 settembre alle 17,30, Pontedera-Campobasso venerdì 19 settembre alle 20,30 e Ternana-Pontedera martedì 23 settembre alle 18,30.

Stefano Lemmi