Scuola: in aumento i tecnici, in calo i licei

I numeri delle iscrizioni alle classi prime per l’anno 2023-2024 negli istituti superiori cittadini. "Si punta al lavoro dopo il diploma"

Saranno oltre 1.100 gli studenti delle prime nelle superiori di Pontedera a settembre

Saranno oltre 1.100 gli studenti delle prime nelle superiori di Pontedera a settembre

Pontedera, 1 febbraio 2023 - L’andamento delle iscrizioni alle scuole Secondarie di secondo grado è chiaro: maggior propensione verso gli istituti tecnici rispetto ai licei. Ragazzi e famiglie scelgono, in questo preciso periodo storico, più le scuole che possano dare la possibilità al termine dei cinque anni e dopo il diploma di poter scegliere un lavoro rispetto a quelle che preparano al percorso universitario.

Cala il liceo classico XXV Aprile e cala anche l’indirizzo di scienze applicate dell’Itis Marconi che, invece, conferma l’alta adesione degli ultimi anni agli indirizzi tecnici. Aumentano gli iscritti all’Itcg Fermi. In linea con lo scorso anno il numero di "matricole" al liceo Montale (linguistico e scienze umane) che potrà "confermare le dodici prime", come spiega la dirigente Floriana Battaglia.

Vediamo, nel dettaglio, i numeri istituto per istituto. Il maggior numero di iscritti alle classi prime 2023-2024 lo fa registrare, come lo scorso anno, l’Itis Marconi. "Il totale dei nuovi è di 313, di cui 232 sul tecnico e 77 sul liceo – spiega il dirigente scolastico Pierluigi Robino – Rispetto allo scorso anno sono uguali sul tecnico e 27 in meno sul liceo. Prevediamo una prima liceo in meno rispetto alle prime attuali".

All’Itcg Enrico Fermi i nuovi iscritti sono 241 (lo scorso anno erano 220). "In aumento tutti gli indirizzi eccetto agraria – dice il dirigente Luigi Vittipaldi – Molto probabilmente riusciremo a comporre una prima in più, dodici, rispetto alle undici dello scorso anno. Entro il 6 febbraio saranno prese in considerazione anche le domande tardive cartacee sulla base del riscontro degli Istituti comprensivi". Conferma "la tendenza all’istruzione tecnica" il dirigente del liceo XXV Aprile (classico e scientifico), Sandro Scapellato. "I numeri degli iscritti sono 47 al classico 78 allo scientifico tradizionale e 64 allo scientifico con indirizzo scienze applicate – le parole di Scapellato – Per un totale di 189, venti in meno dell’anno scorso. Il calo si registra è del classico. Forse prevedibile per tendenza alla istruzione tecnica". Infine, all’Ipsia Pacinotti, il professionale cittadino, i nuovi iscritti sono 110 secondo il dato fornito dalla dirigente Maria Giovanna Missaggia.