"Rivoluzione Tari, ma gli aumenti sono piccoli"

La gestione dei rifiuti passa dai comuni a Reti Ambiente Spa. A Pomarance i rincari energetici fanno lievitare le tariffe del 4-5%

Reti Ambiente Spa subentra ai Comuni nella gestione dei rifiuti: le bollette Tari verranno quindi elaborate ed inviate agli utenti da Reti Ambiente con scadenza al 30 settembre per la prima rata e al 30 novembre per la seconda. In questa fase di passaggio potrebbero verificarsi ritardi nel ricevimento degli avvisi e in tal caso il pagamento potrà essere effettuato nei giorni successivi. "Il Comune – sottolinea l’amministrazione comunale di Pomarance - adesso svolge sempre più una funzione di supervisione, controllo ed indirizzo e non ha più nessuna autonomia per incidere direttamente sull’organizzazione del servizio e sui costi che ne conseguono. L’amministrazione comunale può solo recepire il piano economico finanziario, dal quale scaturisce l’importo della Tari, tassa che deve essere trasferita al gestore unico nella sua interezza, a copertura totale dei costi del servizio". Ecco i primi effetti della rivoluzione: nel Comune di Pomarance, per l’annualità in corso, la Tari ha subito un incremento medio del 4-5% legato agli aumenti dei costi energetici, dei carburanti e delle materie prime, applicato da tutti i gestori a livello regionale. In molti altri Comuni si sono avuti aumenti della Tari anche a doppia cifra. "Nonostante la difficile fase storica in cui si trova l’economia del nostro Paese, nel nostro territorio è stato ancora possibile contenere gli aumenti – sottolineano dal Comune - grazie ad un’attenta analisi dei costi e alla gestione dei rifiuti degli ultimi anni, che ha visto l’impegno e la partecipazione attiva della cittadinanza, nell’interesse collettivo". Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde 800959095 (per chiamate da telefono fisso) attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,30 e il venerdì dalle 9 alle 13. E’ possibile contattare il numero 0587-261880 (per chiamate da telefono cellulare), o scrivere alla mail [email protected].

L’ufficio tributi e l’Urp del Comune di Pomarance restano a disposizione per fornire la modulistica sulla Tari, che sarà disponibile anche sui siti www.retiambiente.it e www.comunepomarance.it e per supportare i cittadini nella risoluzione delle eventuali problematiche che dovessero presentarsi in questa fase di passaggio. Per i pagamenti della Tari per le annualità precedenti il 2022 (quindi fino al 2021 compreso) sarà invece necessario rivolgersi ancora all’ufficio tributi del Comune ([email protected] o 0588-62375).