SAVERIO BARGAGNA
Cronaca

Pistole spianate al Simply: presi due rapinatori, caccia al terzo uomo

La volante della polizia intercetta i malviventi: all'alba è stato fermato anche il secondo rapinatore

Rapina al Simply, la commessa disperata (Foto Sarah Esposito/Fotocronache Germogli)

Pontedera, 17 gennaio 2016 - L’eco degli spari sovrasta il rumore dell’Arno che scorre quieto quasi fosse una serata come tante altre. Calcinaia, invece, è scossa da una mano criminale. Tre malviventi seminano il panico al supermercato Simply e poi, nella fuga, si scontrano con la polizia. Due colpi di pistola squarciano il silenzio di un paese riunito a tavola per l’ora di cena. Un malvivente viene catturato, ha 58 anni, poi all'alba anche un secondo rapinatore viene fermato.

Ricostruiamo i fatti. Mancano pochi minuti alle ore 20 quando al Punto Simply, in via Garibaldi, due banditi entrano armati di pistola e coltello. La scena, purtroppo, non è dissimile a tante altre. Minacciano la persona alle casse intimando di consegnare tutti i contanti. Poi fuggono all’esterno rapidamente. Una modalità, purtroppo nota.

I malviventi colpiscono all’orario di chiusura sia per evitare la folla dei clienti degli orari di punta sia – soprattutto – per assicurarsi il bottino maggiore, quello di fine serata. E venerdì, come noto, è il giorno più critico perché quello più ricco per gli affari soprattutto della grande distribuzione. La rapina si consuma in pochi istanti e l’allarme alla polizia suona immediato. A Calcinaia, poco prima del ponte, una pattuglia si trova in zona per alcuni controlli sul territorio. Ed è questo il momento decisivo. Ladri e polizia si incrociano praticamente davanti alla trattoria da Piero in via Giuseppe di Vittorio. Gli agenti provano a fermali poi, per intimidirli, sparano qualche colpo in aria. Il boato è tremendo.

Due riescono a scappare, una terza persona – italiano di origine pugliese – invece viene fermata in auto. Secondo gli agenti potrebbe essere il palo ma la posizione di questa persona dovrà essere verificata con attenzione nelle prossime ore. Quel che è certo è che si trovava a bordo di un’auto rubata e che la polizia avrebbe trovato anche dei soldi in contanti sul tappetino del mezzo.

Intanto polizia e carabinieri (in supporto) pattugliano l’intero paese alla ricerca del terzo complice: ne manca solo uno all'appello.